Notizie dal Mondo Cronaca

Iran, scattano i primi arresti per il Boeing abbattuto

Rohani: «Tribunale speciale, punire tutti i responsabili»

Print Friendly and PDF

Il regime iraniano cerca di reagire alla rabbia giovani scatenata dall’abbattimento del Boeing ucraino lo scorso mercoledì. Oggi sono scattati i primi “arresti”. Il portavoce della Giustizia Gholamhossein Ismaili ha annunciato che “alcune persone” legate all’incidente sono state fermate. E’ probabile che sia alcune dei militari dei Pasdaran addetti alla batteria anti-aerea che ha lanciato due missili contro il Boeing 737 dopo averlo scambiato per un velivolo nemico.

Ma non saranno alcuni soldati di basso rango a placare l’indignazione, soprattutto degli studenti universitari che hanno visto molti compagni morire in modo assurdo. L’ha capito l’ala riformista del regime. Il presidente Hassan Rohani è tornato a parlare in tivù: “Per il nostro popolo è molto importante in questo incidente che chiunque abbia commesso un errore o sia stato negligente a qualsiasi livello affronti la giustizia – ha detto -. E’ stato un errore imperdonabile, una sola persona non può essere l’unica responsabile dell’incidente aereo. Chiunque dovrebbe essere punito deve essere punito, ci vuole un tribunale speciale, e la massima trasparenza perché il mondo ci sta a guardare”.

Teheran, dopo aver negato per quattro giorni, tenta ora di recupera e ha invitato tecnici canadesi, svedesi, ucraini a collaborare alle indagini. Le scatole nere potrebbero essere portate a Kiev o analizzate da esperti francesi, per più trasparenza. Agli studenti ancora non basta. Ieri per la terza sera consecutiva ieri ìsi sono radunati davanti alle università e hanno marciato verso piazza Azadi. La protesta continua a crescere, nonostante la morsa delle forze di sicurezza, e dei Basij, i “volontari” incaricati di reprimere il dissenso nella Repubblica islamica. Anche ieri ci sono state cariche e lancio di lacrimogeni. Il regime sembra però esitare nell’uso della violenza brutale che ha stroncato l’ultima rivolta, lo scorso 15 novembre.

“Hanno ammazzato le nostre élite e le hanno rimpiazzate con religiosi”, hanno cantato ieri gli studenti all’ingresso delle università, oltre agli slogan contro i “bugiardi” che si devono “dimettere”, compresa la guida suprema Ali Khamenei. L’ondata di commozione di fronte alle giovani vite spezzate in maniera assurda incrina il consenso per il regime anche ai livelli più alti, fra le personalità privilegiate. Una conduttrice delle tv di Stato ha annunciato le sue dimissioni: “Non potevo credere all’uccisione dei miei compatrioti. Chiedo scusa per aver mentito per tredici anni”. Dopo la fuga della campionessa olimpica di taekwondo, Kimia Alizadeh, ieri è stato il capitano della nazionale di pallavolo maschile, Said Marouf, a protestare su Instagram: “Spero che l’Iran abbia visto il suo ultimo spettacolo di inganno e stupidità”.

Anche l’assedio internazionale mette in difficoltà il regime, nonostante la visita alla guida suprema dell’emiro del Qatar Al-Thani, sottolineata dai media statali. La Gran Bretagna ha convocato ieri l’ambasciatore iraniano a Londra, dopo che sabato sera il suo rappresentante era stato arrestato e trattenuto per qualche ora a Teheran. Il ministro degli Esteri Dominic Raab ha denunciato la “flagrante violazione del diritto internazionale” e ha precisato che la sicurezza alla legazione “è stata rivista”, cioè aumentata. Anche il Canada, con le sue 57 vittime nel disastro, si è allineato a Londra e Washington in questa fase. Il premier Justin Trudeau chiede un’assunzione di responsabilità più precisa a Teheran e ha giurato che non riposerà “fino a quando non avremo la giustizia che le famiglie meritano”.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/01/2020 14:42:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>