Rubrica Ambiente

Le cento professioni nel mondo dell'ambiente

La green economy e i green jobs hanno un peso rilevante nell’economia internazionale e nazionale

Print Friendly and PDF

Il vademecum “100 green jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili”, scritto a due mani dalla conduttrice televisiva Tessa Gelisio e dal giornalista-divulgatore Marco Gisotti (realizzazione editoriale ReteAmbiente), è un vero e proprio viaggio nel mondo delle professioni green. I protagonisti di questo libro (che potrà essere acquistato dal 21 novembre 2019 nelle librerie fisiche e digitali) sono senza dubbio le nuove leve. Più di tutti i ragazzi che stanno inseguendo (o hanno già inseguito) una rivalsa sociale attraverso l’istruzione: la pubblicazione contiene infatti una serie di consigli che potrebbero rivelarsi piuttosto utili ad una generazione che stenta a decollare.

“Oggi la green economy e i green jobs hanno un peso sempre più rilevante nell’economia internazionale e nazionale: come dimostrano diversi studi, tra cui il rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e Unioncamere, un quarto delle imprese italiane (345.000) ha puntato negli ultimi anni sull’economia verde. Si tratta di aziende che rispettano l’ambiente e le sue risorse, che investono sulle tecnologie di impresa innovative e che danno un contributo significativo alla diffusione della cultura della sostenibilità”, ha scritto nella presentazione il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Un premessa importante, perché il futuro è già qui.

L’Italia, che pure ha qualche problema a riemergere dalle brume di una crisi economica senza precedenti, i green jobs hanno superato, nel 2018, la cifra di 3 milioni, pari al 13,4% dell’occupazione totale. “Sono dati incoraggianti, che confermano quanto la green economy sia sinonimo di competitività”, come hanno illustrato ampiamente gli autori di “100 green jobs”.  “Gli spazi per le nuove professioni, peraltro, sono tanti: non a caso, per fare un esempio, nel disegno di legge “Cantiere ambiente” per il dissesto idrogeologico è previsto il ‘green manager’, un dirigente o funzionario che dovrà assicurare l’attuazione delle politiche ambientali con particolare riferimento alla mobilità sostenibile, efficientamento energetico nelle pubbliche amministrazioni, riduzione degli imballaggi e raccolta differenziata dei rifiuti”, ha rilevato ancora Costa.

Le sfide della società, in primis quella dell’economia del benessere – si legge nel libro - e dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, possono essere le linee guida per indirizzare tali scelte e rendere le nuove sfide tecnologiche un’opportunità che non vada a detrimento delle varie categorie lavorative. Per stimolare e ispirare chi non trova lavoro o desidera cambiarlo, nel volume è presente anche una sezione con le storie di professionisti di successo: chef, giornalisti, youtuber, imprenditori, architetti, come Sebastiano Barisoni di Radio 24, Lisa Casali di Pool Inquinamento e green influencer, Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, Paola Marella, architetto e mediatrice immobiliare, Claudio Sadler, chef e imprenditore, Edoardo Stoppa, reporter e imprenditore; Tutti hanno raccontato la propria visione del mondo con spunti di riflessione importanti, per cercare di dare una risposta se sia meglio scegliere un percorso formativo in linea con il mercato o seguire caparbiamente la propria passione.  

“In uno scenario in cui il Made in Italy per affermarsi nel mercato internazionale sta puntando su sostenibilità, ricerca e innovazione, una guida come questa era necessaria – hanno concluso gli autori –. La rivoluzione verde è in atto e le imprese hanno certamente colto questo nuovo impulso, arrivato dai consumatori e da una generale domanda collettiva, investendo in tecnologie verdi ma soprattutto in competenze green e digitali, settori in cui è necessario indirizzare e coltivare competenze”. “100 green jobs per trovare un lavoro” è l’ideale seguito di Guida ai Green Jobs, pubblicata 10 anni fa dagli stessi autori, il primo volume scritto in Italia sull’allora nascente Green Economy, che già mostrava numeri interessanti e che poi è cresciuta esponenzialmente.

Questo è un manuale utile soprattutto per gli studenti che devono scegliere il percorso formativo da seguire in una nazione dove l’alto tasso di disoccupazione giovanile si abbina alla carenza di figure professionali richieste dalle imprese. Si legge per sapere: chi sa cosa studiare e poi dove e come cercare un lavoro ha già molte chance in più.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
17/11/2019 13:39:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ambiente

La metà degli italiani non conosce le problematiche dell'acqua >>>

La salute della Natura aiuta a vivere più sani: lo smog fa male anche alle ossa >>>

I cambiamenti climatici mettono a rischio 1 azienda su 4 >>>

Svolta green, arriva la batteria atomica per smartphone che dura 50 anni >>>

Estonia, la meta più green >>>

Pellicce: vere o finte, l’impatto ambientale è enorme >>>

Trenta compagnie europee responsabili del 50% delle emissioni inquinanti prodotte in tutta l’Ue >>>

L’anidride carbonica in atmosfera non sarà più un problema, scoperto come trasformarla in etanolo >>>

Le nuove frontiere del nucleare: l'Enea fa il punto sulle tecnologie innovative >>>

Arrivano dalla Cina le nuove finestre fotovoltaiche >>>