Viaggi e Vacanze Europa

Torna alla luce la Stonehenge spagnola nascosta sotto un lago

Solo quando il lago inizia a ritirarsi emergono le pietre in granito del monumentale sito megalitico

Print Friendly and PDF

La siccità ha riportato alla luce la Stonehenge spagnola. Siamo nel bacino idrico di Valdecañas, nella provincia di Caceres. E i dolmen di Guadalperal hanno almeno 4 mila anni anche se in pochi finora hanno avuto la possibilità di vederli come ora. Tutto, infatti, dipende dal livello dell'acqua. Da 56 anni.

Solo quando il lago inizia a ritirarsi emergono le pietre in granito del monumentale sito megalitico, posizionato non lontano dalla riva, visibile anche dal Isla de Valdecanas. E questa calda estate sta permettendo di apprezzare al meglio la distesa rocciosa, e anche di camminarci intorno: una collezione di 140 pietre verticali, erette come un tempio solare e un cimitero. 

Si ritiene che il sito archeologico abbia un'età compresa tra 4 e i 7 mila anni e che l'attuale conformazione non sia quella originale. L'acqua e il tempo hanno compromesso la posizione originale dei massi e distrutto cromlech e dolmen, composizioni con tre o più pietre messe in modo da formare delle porte o delle stanze, lasciando solo dei menhir, alcuni inclinati. Fra questi se ne trova uno scolpito con simboli e un serpente che ne sorvegliava l'ingresso. E poco più avanti, attorno a un dolmen è stato creato un muro di ciottoli circolare per segnalare un sito di sepoltura collettivo.

Le pietre di Guadalperal si conoscono dalla notte dei tempi. Il primo ad analizzarle è stato il ricercatore tedesco Hugo Obermaier negli Anni 20 ma la sua ricerca non è stata pubblicata fino al 1960. E quando molti altri studiosi iniziarono a rendersi conto dell'importanza di questo sito, ormai era sott'acqua. Il bacino idrico di Valdecañas è stato costruito nel 1963 e da allora le pietre si trovano sott'acqua. Solo occasionalmente sono spuntate dall'acqua, e mai come ora sono state completamente accessibili. Uno spettacolo a cui ora non si vuole più rinunciare

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
19/09/2019 10:30:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Europa

Viaggio in Croazia, perché farlo a settembre >>>

Visita la Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa >>>

Islanda, meta on the road in pensione >>>

Una vacanza a Siviglia >>>

Esplora la Grande Moschea di Cordova >>>

La spiaggia di Matala che divenne rifugio hippie >>>

Berat, cittadina ottomana dell'Albania >>>

Viaggio in Provenza >>>

Se ami il formaggio, a Londra c’è la suite che fa per te >>>

In Europa ci sono dei parchi nazionali che sono veri paradisi: ecco la top ten >>>