Opinionisti Monia Mariani

Meglio il sussidio che il lavoro

Meglio il sussidio dello stato piuttosto che lavorare e faticare?

Print Friendly and PDF

L'allarme interessa nord e sud della nostra penisola. Non si troverebbero più camerieri, bagnini, e nemmeno personale di cucina o ai piani per la stagione. Tutti lavori che facevano molti ragazzi e ragazze durante l’estate, e che però da quest'anno stanno percependo il reddito di cittadinanza (o sono in attesa di riceverlo dall'Inps)  e non vogliono più  lavorare tutta l’estate magari per percepire poco di più. Meglio il sussidio dello stato piuttosto che lavorare e faticare? Nella riviera romagnola infatti chi risponde alle offerte di lavoro chiede di non essere messo in regola ma di lavorare in nero, così da mantenere anche l'assegno pubblico di cittadinanza. Sul loro blog i Cinque Stelle hanno risposto che i lavori stagionali sono la giungla di precarietà. Orari disumani, stipendi da fame e nessuna sicurezza. E allora chi lo farà più quel lavoro se e’davvero così?

Tra gli albergatori c’è chi sta già pensando come risolvere il problema. Un ristoratore veneto, vuole sostituire il personale con dei robot che servono ai tavoli. Robot che non si ammalano e che non prendono sussidi.

Monia Mariani
© Riproduzione riservata
12/06/2019 10:50:13

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Sono troppe le micro plastiche che ingoiamo >>>

Meglio il sussidio che il lavoro >>>

Crescono le baby gang >>>

Il lavoro che non c’è >>>

Disabili senza cittadinanza >>>

Disabili senza cittadinanza >>>

Un servizio sanitario nazionale uguale per tutti >>>

Sos clima >>>

Poche donne al potere... >>>

Forse non tutti sanno... >>>