Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Mali di stagione e sbalzi termici: campanelli d'allarme

Correre ai ripari, un occhio di riguardo anche con l'alimentazione

Print Friendly and PDF

Starnuti, tosse, qualche linea di febbre e tanto altro ancora. E’ proprio vero che non ci sono più le mezze stagione, quelle in pratica di transizione e se vogliamo anche le più belle da vivere. Colpa del mutamento climatico? Può essere anche questo: sta di fatto che dobbiamo farci trovare pronti per non cadere nei famosi “malanni di stagione”. I continui sbalzi termici è quanto di più maledetto in questi periodi dell’anno. Spesso, poi, si arriva anche con un carico di stress eccessivo: un mix di elementi che uniti assieme rischiano di mettere KO l’essere umano. Ma si può correre anche ai ripari: mettere un tampone come si dice in gergo. Soprattutto nelle fasi di passaggio è essenziale supportare il benessere dell'organismo seguendo un'alimentazione sana e varia, in grado di assicurare non soltanto un apporto energetico adeguato alle esigenze fisiche e mentali individuali, ma anche tutti quei micronutrienti essenziali per mantenere un metabolismo efficiente e difese immunitarie ottimali. Allo stesso tempo avere un occhio di riguardo per l’abbigliamento: non farsi cogliere dalle variazioni di temperatura. Per evitare raffreddore e mal di gola, poi, ricorrere finché possibile ai rimedi naturali.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/03/2019 10:10:53

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Navi da crociera, il grande dilemma di Venezia >>>

Abito da sera, ma riscopriamo l’entità biturgense >>>

Una nuova carta da giocare per Mario Balotelli? >>>

C’è chi parte, chi torna ma anche quelli che restano a casa >>>

Occhio ai social quando si è in vacanza >>>

Si apre il dilemma dell’estate >>>

Possiamo, ma spesso non vogliamo >>>

Stress da esame: ognuno la sua reazione >>>

Solo se credi in quello che fai puoi ottenere i giusti risultati >>>

Una valle quasi isolata >>>