Uomo diventa donna: il Tribunale di Arezzo accoglie la richiesta

L'intervento presso il centro specializzato di Careggi
Il Tribunale di Arezzo con una recente sentenza ha accolto la richiesta di una 46enne di Monte San Savino, per il cambio di sesso e di identità: Luca diventerà Lubiana. Una "rettifica" anagrafica che corona l'aspirazione della sua vita.
"Fin dall'asilo mi sono sempre sentito maschio e non femmina", dice Luca Ghezzi al Corriere di Arezzo, che racconta il fatto sul giornale in edicola oggi, 24 gennaio 2019. Il percorso per arrivare alla sentenza del tribunale civile in composizione collegiale, è stato duplice. Quello legale e quello clinico presso il centro specializzato di Careggi.
L'ok dei giudici è stato dato sulla base di relazioni mediche e di specialisti e allinea adesso l'identità anagrafica maschile con le fattezze della persona: con la barba, lineamenti e abbigliamento da uomo. "Nessuna discriminazione, certo un po' di sorpresa in chi mi conosceva prima" dice Luca. "Anche sul posto di lavoro c'è stata comprensione". Ghezzi lavora nelle pulizie nel settore orafo.
La sentenza arriva prima ancora dell'intervento chirurgico definitivo, al quale Luca Ghezzi si sottoporrà a febbraio. Dal tribunale è partito l'ordine al Comune per procedere alla variazione all'Ufficio Anagrafe, con il conseguente cambio di tutti i documenti. "Mia mamma? La prima volta che gliel'ho detto avevo 11 anni. Mi disse: devi ancora sviluppare... Poi c'è stata comprensione anche in famiglia. Certo, ora sbaglia a chiamarmi: qualche volta Lubiana e qualche volta Luca. Ma deve abituarsi".
Commenta per primo.