L’8 settembre illuminiamo Umbertide di blu per accendere la consapevolezza!

Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica
In occasione della serata della festa patronale della Beata Vergine Maria della Reggia, martedì 8 settembre, al calar della sera la Scuola Garibaldi, uno dei luoghi simbolo della nostra comunità, si illuminerà di blu per la Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica. Un appuntamento dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione su una malattia genetica grave che, pur essendo la più diffusa in Italia, è ancora troppo poco conosciuta.
Il Sindaco Luca Carizia, l’Assessore con delega al sociale e alle pari opportunità Lara Goracci e l’Amministrazione comunale di Umbertide hanno voluto rinnovare il proprio impegno con un gesto simbolico di vicinanza alle persone che soffrono di questa malattia e alle loro famiglie.
La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria, cronica e progressiva, che colpisce le ghiandole a secrezione esterna (esocrine). È una malattia “invisibile”: non presenta necessariamente segni riconoscibili dall’esterno, ma può compromettere in modo importante l’apparato respiratorio e quello digerente. In Italia sono oltre 6mila le persone che convivono con la fibrosi cistica affrontando, insieme alle loro famiglie, terapie quotidiane, controlli specialistici frequenti e ricoveri ospedalieri. In occasione di questa giornata, la Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), insieme alle sue Associazioni regionali, promuove iniziative di informazione, sensibilizzazione e solidarietà su tutto il territorio nazionale. Tra queste, l’illuminazione di blu di monumenti, palazzi e luoghi simbolici: un gesto semplice ma capace di trasformare le città in un messaggio collettivo di vicinanza. L’obiettivo non è soltanto illuminare un monumento, ma far luce su una realtà che spesso rimane invisibile. Dietro una vita apparentemente normale possono esserci ore dedicate alle terapie, visite e controlli continui, ricoveri, difficoltà quotidiane e rinunce. Ma anche sogni, progetti, desideri e il diritto di costruire il proprio futuro.
Il blu, colore simbolo di LIFC, accenderà così numerosi luoghi rappresentativi delle comunità aderenti, tra cui la statua del David a Firenze, il Teatro Massimo di Palermo e la Mole Antonelliana di Torino.
Il Comune di Umbertide aderisce così a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, perché informare significa abbattere barriere e costruire una comunità più consapevole, unita e accogliente.
L’8 settembre diventa così un’occasione per fermarsi, informarsi e guardare oltre ciò che appare. Perché conoscere la fibrosi cistica è il primo passo per comprendere chi la affronta ogni giorno e costruire una società più consapevole, inclusiva e vicina

Commenta per primo.