Notizie Locali Attualità

Al Lago Trasimeno è ora attivo il presidio acquatico estivo dei Vigili del Fuoco

Operativo nei weekend e ad agosto con squadra S.A., gommone, I.A.L. e moto d'acqua

Print Friendly and PDF

È entrato ufficialmente in funzione da sabato 4 luglio il nuovo presidio acquatico stagionale dei Vigili del Fuoco sul lago Trasimeno, istituito per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti durante il periodo di maggiore afflusso turistico.

Il servizio sarà attivo nei fine settimana di luglio e agosto, nei giorni centrali di agosto e nella prima settimana di settembre. La squadra, con base operativa presso il distaccamento volontario di Castiglione del Lago, è composta da tre unità con qualifica di Soccorritore Acquatico (S.A.), specificamente formate per gli scenari lacustri.

Per garantire interventi tempestivi, gli operatori avranno a disposizione tre diverse tipologie di natanti:

* Un gommone a chiglia rigida (modello Nadir), dotato di attrezzature tecniche specialistiche;

* Un’imbarcazione acquatica leggera (I.A.L.), progettata per navigare anche in condizioni di basso fondale e a ridosso delle rive;

* Una moto d’acqua (P.W.C.), ideale per raggiungere rapidamente chi si trova in difficoltà lontano dalla costa.

Questo presidio rappresenta un significativo potenziamento del dispositivo di sicurezza sul lago Trasimeno. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione stipulata tra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e la Regione Umbria, che ha recepito l'esigenza di rafforzare il soccorso in occasione dei picchi di presenze turistiche.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/07/2026 15:14:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Norma Giannini ha festeggiato 103 anni: e’ la super nonna di Bibbiena >>>

Chiusura notturna della superstrada E45 a San Giustino >>>

Temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico in Toscana, codice giallo >>>

Veruska Picchiarelli alla direzione dei Musei nazionali dell'Umbria e di Perugia >>>

Il Milan parla aretino: Massimo Calvelli è il nuovo ceo del club rossonero >>>

Annalisa Baracchi è la nuova presidente del Lions Club Casentino >>>

Inchiesta sulle cittadinanze ad Anghiari, Polcri: “Disponibile a chiarire con trasparenza” >>>

Arezzo, la Questura dà il benvenuto ad un neo assegnato funzionario di polizia >>>

Gli ultimi fili del panno del Casentino: chi è interessato si faccia vivo prima che sia troppo tardi >>>

A Città di Castello il sole sorge due volte >>>