Notizie Locali Economia

Abbondanza srl: sottoscritta con la FILCAMS CGIL la proroga dell’integrativo aziendale

L'accordo riguarda le lavoratrici e i lavoratori delle province di Arezzo e Siena

Print Friendly and PDF

Le strutture territoriali della FILCAMS CGIL di Arezzo e Siena hanno firmato con la Direzione Aziendale de L’Abbondanza srl (Supermercati Gala), legata al marchio Selex, gruppo commerciale leader della grande distribuzione organizzata (GDO), la proroga dell’integrativo aziendale per le lavoratrici e i lavoratori delle due province, consentendo di dare continuità a un impianto contrattuale che nei due anni precedenti ha garantito tutele, diritti e condizioni di lavoro migliorative rispetto al vigente CCNL.

“Confermando integralmente tutte le clausole già previste, in un contesto ancora caratterizzato da incertezze economiche e trasformazioni nel settore della distribuzione, - spiegano le organizzazioni - la scelta di mantenere in vigore l’accordo integrativo esistente rappresenta un elemento di stabilità e di salvaguardia per il personale coinvolto. Allo stesso tempo la proroga non esaurisce il percorso negoziale, ma lascia aperto lo spazio per un miglioramento economico anche per l’anno in corso, che resta un obiettivo centrale dell’azione sindacale e che con il testo sottoscritto risulta condiviso anche dall’Azienda”.

“L’accordo avrà validità fino alla definizione di una nuova stipula, - aggiungono le sigle sindacali - anche alla luce della trattativa nazionale attualmente in corso per la costruzione di un integrativo unico di gruppo. Questo passaggio sarà fondamentale per unire i territori e rafforzare ulteriormente il sistema di diritti e garanzie per tutti i dipendenti. Esprimiamo quindi una valutazione positiva per il risultato raggiunto, frutto del confronto tra le parti, che non interrompe la volontà di proseguire il negoziato con determinazione, con l’obiettivo di ottenere ulteriori avanzamenti, a partire dal riconoscimento economico, dai diritti e da strumenti ulteriori per salute e sicurezza”.

“Le lavoratrici e i lavoratori continueranno ad essere al centro dell’azione della FILCAMS CGIL di Arezzo e Siena, in un percorso che punta a coniugare miglioramenti delle condizioni economiche e di quelle normative, - concludono i sindacati - in un’azienda in florida ascesa sono auspicabili e possibili, ancor di più perché L’Abbondanza srl stessa ha affermato al tavolo di condividere il percorso e gli obbiettivi”.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/04/2026 05:24:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Giustino è il Comune dell'Umbria con la maggior crescita economica >>>

Usciti i nuovi redditi Irpef, l’Umbria corre, +7,8%, miglior risultato d’Italia >>>

La Italfimet apre il quarto stabilimento produttivo a Monte San Savino >>>

Estra: l’Assemblea dei Soci approva il bilancio d’esercizio 2025 >>>

Banca Anghiari e Stia: L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 ed elegge gli organi 2026-2029 >>>

Arezzo: Carla Tavanti verso la riconferma come amministratore unico di Atam spa >>>

Questo pomeriggio l'assemblea della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo >>>

Salvini apre a Medioetruria a Rigutino: comitato SAVA soddisfatto ma cauto >>>

Bernardo Mennini confermato alla presidenza della LFI >>>

Banca Tema: cresce l’utile che arriva a 21 milioni di euro. Più forza sui territori >>>