Notizie Locali Economia

Claudio Bigi confermato presidente di Confindustria Umbria Alta Valle del Tevere

Il titolare di Erm Group di San Giustino al timone dell'associazione per il biennio 2026-2028

Print Friendly and PDF

Claudio Bigi, di Erm Group, è stato confermato alla presidenza della Sezione territoriale Alta Valle del Tevere di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028.
L’elezione si è svolta nel corso dell’Assemblea della Sezione, riunita nella sede di Confindustria Umbria a Città di Castello, che ha confermato anche Angelo Benedetti, di Godioli & Bellanti, nel ruolo di vicepresidente ed eletto il nuovo Consiglio direttivo.
La Sezione Alta Valle del Tevere rappresenta oggi oltre cento imprese associate e più di 6300 dipendenti e costituisce una componente significativa del sistema produttivo regionale, espressione di un tessuto industriale articolato e diversificato che comprende alcune tra le principali realtà umbre nei settori dell’agroalimentare, della meccanica e dell’agromeccanica, dell’automotive, della grafica e cartotecnica, dell’energia, del benessere personale e della filiera del legno.
Un sistema produttivo che negli ultimi anni ha mostrato anche una crescente capacità di aggregazione.
“Accolgo questa riconferma con gratitudine e con un forte senso di responsabilità – ha dichiarato Claudio Bigi – In questi due anni abbiamo lavorato per rafforzare la conoscenza reciproca tra le imprese associate, avvicinarle sempre di più ai servizi e alle opportunità del sistema Confindustria e valorizzare, anche nei confronti delle istituzioni, le numerose eccellenze industriali presenti nell’Alta Valle del Tevere. Il nostro è un territorio industriale eterogeneo, laborioso e di grande tradizione imprenditoriale, capace di esprimere aziende di primo piano in molti settori strategici dell’economia umbra. La crescita della nostra base associativa è per noi un segnale particolarmente incoraggiante. Tra le priorità per il prossimo biennio ci saranno anche il rafforzamento del dialogo con le istituzioni e l'attenzione ai temi che incidono sulla competitività delle imprese e sull'attrattività del territorio, a partire dalle infrastrutture e dai collegamenti”.
Nel corso del precedente mandato, la Sezione ha promosso numerose occasioni di incontro direttamente nelle aziende del territorio favorendo il confronto tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni regionali e locali. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla formazione e al rapporto tra imprese e nuove generazioni, attraverso iniziative rivolte alle scuole e allo sviluppo delle competenze richieste dal sistema produttivo.
L’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio direttivo, composto da Presidente, Vicepresidente e dai consiglieri: Roberto Baldelli, Centro Smistamento Merci; Leonardo Bambini, Artegraf; Bruno Bizzerri, Aboca; Paolo Guerriero Carloni, Nardi; Maria Rita Cherubini, Salpa & Cherubini; Luciano Eugaddi, Litograf Editor; Nicola Falcini, C.E.S.A.; Raffaella Fiorucci, Lucy Plast; Carlo Ludwig Fronduti, Cartotecnica Tifernate; Alessandra Gasperini, Scatolificio Gasperini; Cristina Gennaioli, Confezioni GAP; Fiorenzo Luchetti, Faza; Cristiano Ludovici, Gruppo Alimentare Valtiberino; Valentino Merendelli, Vimer; Giuliano Nocentini, Kemon; Silvia Polidori, Metalcom; Raoul Ranieri, Oleificio Ranieri; Gabrio Renzacci, Renzacci Industria Lavatrici; Michela Sgoluppi, Scacf; Stefano Volpi, C.V.C. e Giorgio Zangarelli, Stabilimento Tipografico Pliniana.
Nel corso dell’Assemblea è stato illustrato il Rapporto annuale sull'economia dell'Umbria della Banca d'Italia, un'occasione di approfondimento sull'andamento del sistema economico regionale e sulle sue prospettive.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/07/2026 15:16:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

La Baraclit distribuisce oltre 1.000 euro netti a tutti i lavoratori >>>

Area Badia al Pino: la replica Filcams alla diffida Tiger >>>

Prada: negli ultimi sei mesi i ricavi netti hanno sfondato il tetto dei 3 miliardi di euro >>>

Artigianato in forte crisi in Umbria >>>

Tornano a crescere le imprese in Umbria, ma rimane al terzultimo posto tra le regioni italiane >>>

Agricoltura a due velocità: c'è chi ha l'acqua di Montedoglio e chi la aspetta ancora >>>

Sonia Fortunato confermata alla presidenza dei Commercianti del Centro Storico di Sansepolcro >>>

Claudio Bigi confermato presidente di Confindustria Umbria Alta Valle del Tevere >>>

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in visita alla Tiber Pack di Sansepolcro >>>

DS Smith Italia e Tiber Pack: accordo per promuovere soluzioni integrate di packaging >>>