Notizie Locali Comunicati

Lettera aperta al segretario Pd di Città di Castello e a quello regionale dell'Umbria

"Profonda preoccupazione in merito agli sviluppi dell'inchiesta giudiziaria Sogeco"

Print Friendly and PDF

Casa Democratica di Città di Castello, forte del consenso espresso da quasi il 70% degli iscritti locali durante l'ultimo congresso regionale, intende esprimere profonda preoccupazione in merito agli sviluppi dell'inchiesta giudiziaria Sogeco, con particolare riferimento al presunto coinvolgimento di esponenti politici della nostra città.
Le recenti notizie di stampa danno conto di presunte deposizioni rese da consiglieri comunali e messe agli atti da uno degli indagati. Non tutti i consiglieri comunali PD, inoltre, hanno espresso voto favorevole alla costituzione di parte civile del Comune di Città di Castello — scelta invece intrapresa con responsabilità dal Sindaco e dal resto della maggioranza e della minoranza. Se la notizia delle deposizioni dovesse essere confermata e se ci dovesse essere coincidenza col mancato voto in consiglio ci troveremmo di fronte a un fatto grave.
Riteniamo indispensabile una presa di posizione netta del Partito Democratico a ogni livello. È in gioco la postura morale del PD, su cui non possiamo permetterci tentennamenti, insieme alla sua credibilità e, soprattutto, alla necessità di assicurare trasparenza e coerenza agli elettori e ai militanti: qualunque sospetto di esercizio disinvolto della funzione pubblica o che antepone dinamiche opache agli interessi dell’ente e della comunità, deve richiamarci a un supplemento di riflessione e di azione politica.
Richiamiamo con forza quanto già messo a verbale nell’ultima Unione Comunale:
Il Partito Democratico affronta la questione Sogepu con estrema fermezza: la credibilità dell’amministrazione dipende da una condotta cristallina. Il Segretario ha annunciato rigore contro ogni condotta contraria allo Statuto o al Codice Etico, esprimendo una condanna senza appello per chiunque utilizzi il nome del PD per scopi personali o interessi privati.”

Per queste ragioni, Casa Democratica chiede formalmente:
    • che il Pd monitori con attenzione quanto sta accadendo e che si attivi per l'adozione immediata di tutti i provvedimenti statutari previsti qualora i soggetti coinvolti risultassero iscritti o esponenti del Partito Democratico.
    • Una tutela attiva della credibilità e dell’onorabilità degli amministratori del PD, che onestamente hanno condotto il loro impegno senza mai scivolare in condotte incompatibili con il mandato elettorale.
L’esigenza di vigliare attentamente è stata più volte segnalata a tutti i livelli del PD, senza che ne seguisse una riflessione comune e approfondita. Riteniamo che il silenzio non sia più un'opzione percorribile e chiediamo trasparenza e azioni concrete a tutela della serietà del Partito Democratico e della comunità di Città di Castello.


Casa Democratica Città di Castello

Redazione
© Riproduzione riservata
03/03/2026 15:45:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lutto in casa Cgil: la scomparsa di Mario Lucchetti >>>

Cortona: Meno diritti edificatori, nessuna visione strategica e senza confronto >>>

Il paradosso Umbria: regina dei controlli e maglia nera per l'uso di acqua in bottiglia >>>

Città di Castello, aperto in via dei Casceri il cantiere da 800.000 euro di Umbra Acque >>>

Quattro cittadini di Pieve Santo Stefano a Dubai, il sindaco: "Sono in contatto con loro" >>>

Farmacie Tifernati dona un defibrillatore alla comunità di Piosina >>>

Il sindaco Fabrizio Innocenti riceve il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Sansepolcro >>>

23° cerimonia in memoria del Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri >>>

Il sindaco di Sansepolcro contatta i cittadini bloccati a Dubai >>>

Quarant’anni al servizio delle Vittime Civili di Guerra per Loretta Zatini >>>