Notizie Locali Comunicati

Menchetti: Allarme lungo il canale maestro della Chiana

"Abbattimenti selvaggi e rischi per la tenuta stradale”

Print Friendly and PDF

“Un intervento di manutenzione che solleva dubbi per la tutela del paesaggio e la sicurezza del territorio. È questo il senso dell’interrogazione a risposta scritta presentata all’assessore Alessandro Casi: nel mirino la gestione del verde tra Ponte a Chiani e Ponte alla Nave e la situazione critica riscontrata lungo la strada che costeggia il canale maestro della Chiana all’altezza di queste frazioni. Numerosi alberi situati lungo l’arteria stradale, infatti, sono stati oggetto di abbattimenti e potature estremamente invasive. Un’operazione che, stando alle segnalazioni, sembrerebbe ripetersi annualmente con modalità che non tengono conto della salute delle piante né della stabilità idrogeologica della zona.

D’altro canto, il problema non è solo ambientale, ma anche infrastrutturale: la carreggiata, già pesantemente colpita dal dissesto dell’asfalto, mostra evidenti segni di cedimento lungo le banchine, proprio nei punti in cui la vegetazione è stata rimossa. Preoccupa inoltre la gestione dei residui: parte dei rami e dei tronchi tagliati sarebbe stata abbandonata lungo gli argini. In caso di forti piogge, questi potrebbero cadere nel corso d’acqua, ostruendo il regolare deflusso della Chiana e aumentando il rischio di esondazioni o di altri danni.

L’amministrazione comunale è consapevole di tutto questo? Chi è il responsabile dell’esecuzione dei lavori e quali obiettivi si prefiggono gli abbattimenti? Sono stati valutati i rischi per la stabilità delle abitazioni limitrofe e per la fauna locale, pesantemente colpita dalla distruzione del proprio habitat? La manutenzione del territorio non deve trasformarsi in un danno per la sicurezza dei cittadini e per l’ecosistema della Chiana”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/02/2026 07:49:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Stazione Alta Velocità a Rigutino: quale impatto sul PIL del territorio? >>>

Le frazioni del comune di Arezzo sono una comunità da valorizzare >>>

Continui blackout dell’ illuminazione pubblica a Pieve Santo Stefano: perché? >>>

Direzione provinciale Pd: unità, partecipazione e centralità delle amministrative di Arezzo >>>

Il tempo sospeso della Val Nestore >>>

Lucignano, inaugurato il nuovo potabilizzatore a Pianello >>>

Grande partecipazione a Città di Castello per l’incontro sulle Foibe >>>

Nessuna spaccatura, il Pd di Arezzo chiarisce e guarda avanti >>>

Dimensionamento scolastico a Città di Castello: genitori e istituzioni a confronto >>>

Inaugurato il nuovo sistema radiologico all’Ospedale Angioloni di San Piero in Bagno >>>