Notizie Locali Eventi

Didacta Italia 2026: a Firenze la scuola del futuro tra innovazione e inclusione

Anche l’IC Piero della Francesca di Arezzo tra i protagonisti

Print Friendly and PDF

Dall’11 al 13 marzo 2026 Firenze ospiterà Didacta Italia, il più importante evento nazionale dedicato alla formazione e all’innovazione nel mondo della scuola. La manifestazione, punto di riferimento per docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, proporrà oltre 400 eventi tra workshop e seminari di formazione.

Tra i protagonisti dell’edizione 2026 saranno presenti anche due docenti dell’Istituto Comprensivo “Piero della Francesca”, Elisa Lucchetta e Manuela Caidominici, impegnati in due appuntamenti dedicati ai temi della didattica inclusiva e innovativa, con un focus sulle potenzialità educative del gioco serio e dell’apprendimento esperienziale.

Il seminario “Didattica inclusiva e innovativa: il gioco serio come esperienza di apprendimento”, valido per il rilascio dell’attestato di frequenza per attività formativa, propone una riflessione sui processi di apprendimento e inclusione che prendono forma attraverso esperienze educative innovative con i mattoncini. A partire dal concetto di pensare con le mani, verranno analizzati i processi di costruzione di significati, partecipazione e coinvolgimento che emergono attraverso il costruire, raccontare e ascoltare. In questo contesto, la metodologia LEGO® Serious Play® sarà richiamata come riferimento metodologico per approfondire il valore della costruzione metaforica, dell’ascolto reciproco e del coinvolgimento attivo nei contesti educativi.

Il workshop “Mattoncini, apprendimento e inclusione: un’esperienza educativa innovativa”, anch’esso valido per il rilascio dell’attestato di frequenza, offrirà ai partecipanti un’esperienza immersiva di apprendimento inclusivo e partecipato. Attraverso una sequenza di sfide di costruzione, narrazione e dialogo, i partecipanti vivranno in prima persona processi di coinvolgimento, visualizzazione metaforica, ascolto reciproco e co-costruzione di significati. L’attività, ispirata a esperienze educative innovative con i mattoncini, trova nella metodologia LEGO® Serious Play® una cornice di riferimento per esplorare il valore del linguaggio tridimensionale e della dimensione ludica nei processi di apprendimento, inclusione e partecipazione del gruppo.

La partecipazione a Didacta Italia 2026 rappresenta per l’IC Piero della Francesca un’importante occasione di confronto e condivisione di pratiche didattiche innovative, confermando l’impegno della scuola nella promozione di metodologie inclusive e centrate sulla partecipazione attiva degli studenti.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/02/2026 06:51:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

A San Giustino debutta "Stabat Mater" >>>

Anghiari: Presentazione libro sul guaritore Nicola Gambetti >>>

Il Monte di Pietà e la sua nascita a Sansepolcro nella conferenza del 13 marzo >>>

Sansepolcro pronta ad accogliere le Fiere di Mezzaquaresima 2026 >>>

La storia gloriosa e plurisecolare della Confraternita del Buonconsiglio in un libro >>>

A San Giustino la Giornata del Fiocchetto Lilla >>>

Finali regionali dei giochi matematici del Mediterraneo >>>

Sansepolcro protagonista oggi su Mediaset >>>

Fare impresa 2026 - premio Franco Bernardini: i risultati del contest >>>

Gruppo “Fratres” Anghiari: 1976/2026: 50 anni di solidarietà verso tutti! >>>