Economia L'Esperto

La mossa di Sam Altman che non piacerà a chi usa ChatGpt nella versione gratuita

Sulla nota applicazione di OpenAI arriverà la pubblicità

Print Friendly and PDF

Gli abbonamenti non bastano più, su ChatGpt arriva anche la pubblicitàLo ha annunciato la società madre OpenAI sul suo blog, nelle prossime settimane partirà la fase di test negli Stati Uniti. Non interesserà al momento tutti gli utenti: i contenuti sponsorizzati verranno infatti visualizzati solo sulla versione free e su Go, la versione del chatbot a pagamento ma con un prezzo ridotto lanciata ad agosto 2025.

Pubblicità separata dalle risposte del chatbot 

OpenAI ha specificato che la pubblicità sarà separata dalle risposte del chatbot e che queste non saranno in nessun modo influenzate dall'advertising. Inoltre, sottolinea l'azienda di Sam Altman, le conversazioni non verranno condivise con gli inserzionisti ma resteranno private. Tuttavia, gli annunci saranno personalizzati come già succede con i banner che visualizziamo su siti internet o sui social. "Hai il controllo su come vengono utilizzati i tuoi dati. Puoi disattivare la personalizzazione e cancellare in qualsiasi momento i dati utilizzati per gli annunci", si legge sul blog dell'azienda. "Le tue conversazioni su ChatGpt - continua - restano private e non vengono mai condivise o vendute agli inserzionisti".

Il test parte dagli Stati Uniti 

Gli annunci non sono ancora attivi. OpenAI prevede di "avviare una fase di test nelle prossime settimane per gli adulti connessi negli Stati Uniti con i piani Free e Go". "Durante la fase di test - aggiunge - non mostreremo annunci negli account in cui l'utente dichiara o prevediamo abbia meno di 18 anni. Inoltre, gli annunci non verranno mostrati in prossimità di temi sensibili o regolamentati, come salute, salute mentale o politica". Al momento le altre versioni su abbonamento, ChatGPT Plus, Pro, Business ed Enterprise, continueranno a non presentare nessun tipo di annuncio.

OpenAI e la necessità di iniziare a monetizzare 

Dal lancio di ChatGpt nel novembre 2022, la valutazione di OpenAI è salita a 500 miliardi di dollari. Alcuni analisti prevedono che potrebbe quotarsi in Borsa con una valutazione di mille miliardi di dollari. Ma OpenAI brucia liquidità a un ritmo vertiginoso, soprattutto per la potenza di calcolo necessaria per erogare i suoi servizi e per tenete testa alla concorrenza nel frattempo diventata agguerrita di Google, Anthropic e della cinese Deepseek. "OpenAI sta ammettendo qualcosa di semplice e importante: la gara non riguarda più solo la qualità del modello. Si tratta di monetizzare l'attenzione senza avvelenare la fiducia", ha spiegato all'Afp Jeremy Goldman, analista di Emarketer. 

Redazione
© Riproduzione riservata
26/01/2026 07:16:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Poste, lo Spid diventa a pagamento >>>

Bollo auto, dal 2026 scatta l’esenzione per alcune vetture >>>

La pornotax non fa sconti: la devono pagare tutti. Ma resta il dubbio sui piedi >>>

Pensioni 2026, da gennaio scattano gli aumenti Inps legati all’inflazione >>>

Affitti brevi più cari, taglio Irpef, aumentano le pensioni e tagli ai ministeri >>>

Bolletta dell’energia? Ecco come leggere quella nuova semplificata >>>

Pensione a 64 anni: le nuove regole per l’uscita anticipata >>>

Boom di pensionati italiani all’estero: dove si trasferiscono a godersi l'assegno >>>

Buoni pasto, dal 1° settembre commissioni ridotte: cosa cambia per lavoratori e commercianti >>>

Pagamenti Bancomat: cosa cambia dal 1° luglio 2025 sulle commissioni >>>