Monterchi entra nel Distretto di Economia Civile dell’Alta Valle del Tevere

Si rafforza la rete interregionale dei Comuni impegnati nello sviluppo condiviso del territorio
Prosegue il percorso di crescita del Distretto di Economia Civile dell’Alta Valle del Tevere umbra e toscana. Con una delibera di giunta del dicembre scorso, anche il Comune di Monterchi ha formalizzato la propria adesione al progetto promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina, entrando a far parte della rete di amministrazioni pubbliche che hanno scelto di condividere un modello di sviluppo fondato sulla collaborazione tra enti, imprese e società civile. L’ingresso di Monterchi va a consolidare ulteriormente una rete interregionale che vede già coinvolti i Comuni di Sansepolcro, Città di Castello, Anghiari, Citerna, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e Montone, rafforzando il carattere unitario e sovracomunale di un Distretto che oggi conta al suo interno otto enti pubblici.
Cosa significa
Aderire al Distretto di Economia Civile significa partecipare attivamente a un percorso di amministrazione condivisa, in cui i Comuni non sono semplici destinatari di progettualità, ma attori protagonisti nella costruzione di politiche pubbliche innovative. Il Distretto nasce infatti con l’obiettivo di superare i confini amministrativi tradizionali, valorizzando l’Alta Valle del Tevere come un’unica comunità territoriale, capace di crescere attraverso il dialogo tra le sue diverse realtà istituzionali, economiche e sociali.
Quali obiettivi
Il lavoro del Distretto è strutturato attorno a cinque assi tematici che ne definiscono la visione e le priorità: innovazione sociale, culturale, ambientale, economica e civica. Accanto alla dimensione strategica, il progetto ha già avviato una fase operativa concreta grazie all’attivazione dei tavoli di lavoro tematici, che hanno consentito di intraprendere azioni e confronti strutturati sul fronte dell’economia locale, dell’agricoltura e dell’ambiente, mettendo attorno allo stesso tavolo amministrazioni, imprese, associazioni e cittadini.
Comunità in dialogo
L’adesione del Comune di Monterchi si inserisce in un rapporto di collaborazione già avviato da tempo con la Fondazione Progetto Valtiberina, in particolare attraverso gli eventi del Festival dei Cammini di Francesco e altre iniziative di carattere culturale e territoriale. “Con Monterchi si rafforza una sinergia attiva già da diversi anni, condividendo percorsi, eventi e progettualità che hanno sempre avuto al centro il valore della comunità e del territorio – sottolinea Marta Pasqualini, direttrice generale della Fondazione Progetto Valtiberina – Il Distretto nasce dalla consapevolezza che l’Alta Valle del Tevere, pur attraversando confini regionali e amministrativi differenti, sia in realtà un’unica comunità, chiamata a crescere attraverso il dialogo tra le sue istituzioni, il mondo economico e la società civile. È questa la missione della Fondazione: facilitare relazioni, costruire ponti e accompagnare i territori verso forme di sviluppo condiviso, sostenibile e duraturo”.

Commenta per primo.