Notizie Locali Comunicati

La Poti Pictures al Giffoni Experience

Il cortometraggio ‘Magic Box’ in finale alla School Experience Festival 5

Print Friendly and PDF

Il Giffoni Experience parla anche aretino: “Magic Box”, il cortometraggio firmato dalla Poti Pictures insieme alla Scuola Primaria “Ugo Nofri”, è ufficialmente tra i finalisti della di School Experience Festival 5, iniziativa organizzata dall’Ente autonomo Giffoni Experience dedicata al cinema fatto nelle scuole realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC (Ministero della Cultura) e del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Un risultato di prestigio che porta la Poti Pictures, divisione cinematografica della Cooperativa ‘Il Cenacolo’, e Arezzo dentro uno dei contesti cinematografici più significativi d’Italia

Diretto da Daniele Bonarini, “Magic Box” concorre nella sezione Your Experience +6, dedicata alla scuola primaria, valorizzando un progetto nato tra i banchi di una piccola scuola del territorio e trasformato grazie alla visione inclusiva e creativa della Poti Pictures, l’unica casa cinematografica sociale al mondo.

Il cortometraggio racconta la storia di Alya, una bambina che affronta isolamento ed emarginazione rifugiandosi nella propria immaginazione. Sarà il talent show della scuola a dare luce al suo talento, in un racconto che affronta con sensibilità temi centrali dell’infanzia contemporanea: il bullismo, l’inclusione, il valore della diversità.

A rendere possibile questo percorso è il metodo Poti Pictures che unisce competenze artistiche ed educative in un approccio multidisciplinare validato dall’Università degli Studi di Siena e sperimentato da anni alla Poti Pictures Academy, la scuola di cinema per persone con disabilità intellettiva e relazionale. Il team della Poti Pictures composto da Daniele Bonarini (regista), Sara Borri (psicologa) e Michele Grazzini (produttore), trasforma ogni set in un laboratorio di crescita, partecipazione e consapevolezza. Un modo di fare cinema che mette al centro le persone, le relazioni e la responsabilità sociale dell’immaginazione.

“Progetti come questo confermano l'importanza di iniziative educative che coinvolgano la comunità e il territorio – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Marinella Verrazzani - Rappresentano un passo significativo verso la promozione di una cultura inclusiva ed educativa nel territorio, evidenziando il valore della collaborazione tra scuola, comunità e industria cinematografica per la formazione delle nuove generazioni”.

La quinta edizione di School Experience ha selezionato opere provenienti da tutta Italia, attraversando tematiche che spaziano dal rispetto dell’ambiente alle relazioni familiari, dall’amicizia alle discriminazioni. Una rassegna che, sotto la direzione scientifica di Antonia Grimaldi e con il contributo di 32 esperti e 45 organizzatori, è ormai un riferimento per la diffusione del linguaggio audiovisivo nelle scuole.

I vincitori degli School Experience Festival Award saranno proclamati durante la cerimonia conclusiva a Giffoni Valle Piana (4-8 maggio 2026), dove i giovani giurati decreteranno i migliori cortometraggi di ciascuna categoria.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/01/2026 10:59:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

La Poti Pictures al Giffoni Experience >>>

Scuola, commissariamento Toscana, Cisl chiede equilibrio e confronto >>>

Città di Castello, scuole superiori fra le migliori in Umbria per l'ingresso nel mondo del lavoro >>>

Cambia volto piazza Michelangelo a Umbertide: iniziati i lavori di riqualificazione >>>

Poppi sostiene le attività commerciali e taglia le tariffe di concessione del suolo pubblico >>>

Scuola, i sindacati intervengono sul commissariamento della Regione Umbria >>>

Fare della Amom SPA di Badia al Pino un problema di ordine pubblico! >>>

Arezzo protagonista della rete europea per una cultura sostenibile e inclusiva >>>

Morte Rolando Nannicini, il cordoglio del presidente Giani >>>

Pierantonio, procedure nuovo polo scolastico: “Un brutto pasticcio” >>>