Notizie Locali Eventi

Tutto Nuvolo in 11 mostre. Inaugurata la prima mostra del Centenario di Giorgio Ascani

18 mesi di eventi chiusi con un atelier dedicato alla collaborazione con Alberto Burri

Print Friendly and PDF

Il 2026, anno in cui il maestro, Giorgio Ascani Nuvolo, compie cento anni, propone la riscoperta del lavoro pittorico dell’artista tifernate con una serie di mostre che saranno ospitate presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello.

Presentazione ciclica delle opere, ripropone una personale che lo stesso Nuvolo insieme a Bruno Corà curarono presso Studio Piattelli a Roma nell’aprile 1977, vennero esposti tutti i cicli prodotti fino a quel momento con un allestimento cambiato ogni tre giorni; come ricordato dal critico quella mostra venne visitata da personaggi illustri del panorama artistico italiano, tra le altre: la gallerista Topazia Alliata, la giornalista Lorenza Trucchi e Anna Magnani, che abitava nello stesso stabile.

«La città ha bisogno di riscoprire e capire chi è Nuvolo e un ciclo di esposizioni della durata di diciotto mesi in Pinacoteca comunale è lo strumento idoneo per farlo. – dichiarano Luca Secondi, Sindaco di Città di Castello e Michela Botteghi, assessore alla cultura –  Ringraziamo Archivio Nuvolo che da anni lavora con passione e dedizione alla tutela e promozione dell’Artista, ma soprattutto per aver voluto fortemente Città di Castello al centro dei festeggiamenti di questa importante celebrazione perché parliamo di un Artista di fama internazionale, un punto di riferimento del mondo artistico e serigrafico, che, come il Maestro Burri, è nato qui ed era particolarmente legato al suo territorio. Per noi Amministrazione è un piacere poter fare questo tributo per la ricorrenza del Centenario.»

Questa antologica a cura di Bruno Corà, Aldo Iori e Paolo Ascani, ha una durata di diciassette mesi durante i quali, ogni cinque settimane, verrà modificato l’allestimento proponendo in undici cicli tutto il lavoro pittorico del Maestro Nuvolo, dalle prime Serotipie del 1952 fino ai Legni Collage dei primi anni 2000, le opere in mostra saranno per lo più inedite.

Dall’11 gennaio al 22 febbraio 2026, Sala Nuvolo ospiterà il primo ciclo con le opere appartenenti a Scacchi, Piccoli Scacchi e Nuovi Scacchi. Il principio, al quale si rifanno le opere di questi cicli pittorici, è il recupero di precedenti resti serigrafici, tutti di forma rettangolare o quadrata, poi assemblati con la tecnica del colla­ge e disposti su un supporto di cartoncino, legno o tela. La composizione geometrico-spazia­le, risulta una rigorosa sorta di mappa territoriale di molteplici e differenti policromie delle parti dalla forte unità compositiva e dinamica dell’immagine. L’opera, lontana da qualsivoglia riferimento figurativo, perde la definizione di alto e basso, potendo essere esposta, per stes­sa ammissione dell’artista, anche sottosopra.

«Questa concezione di mostra fu un’idea che mettemmo in piedi nel 1977 a Roma. Eravamo ospiti dell’Atelier di Piattelli a Palazzo Altieri e Nuvolo ebbe questa volontà di articolare una mostra con tutti i suoi cicli di lavoro. Fu un periodo molto intenso dell’attività di Nuvolo a Roma che, peraltro, aveva già esordito ampiamente soprattutto in sedi molto prestigiose come quella de La Tartaruga dove potevano entrare solo i migliori artisti italiani ed esteri.» Bruno Corà, storico-critico dell’arte e Presidente di Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, ricorda così la prima edizione di Nuvolo: Presentazione ciclica delle opere (aprile 1977).

«Celebrare al meglio questo importante traguardo è sempre stato un obiettivo fondamentale sin dalla nascita della nostra Associazione, dieci anni fa» dichiara Paolo Ascani, Vice presidente di Associazione Archivio Nuvolo «Riteniamo doveroso, che, Città di Castello – città dove è nato, ha mosso i primi passi nella serigrafia e dove è tornato a vivere (e lavorare) gli ultimi anni – sia al centro della celebrazione. Come Archivio ci teniamo a ringraziare vivamente l’amministrazione comunale che ha accolto calorosamente il nostro progetto, tutti gli enti patrocinanti, i collaboratori e gli sponsor.»

Il programma Nuvolo Centenario, presentato lo scorso 12 ottobre presso il Salone d’Onore della Pinacoteca Comunale – nato dalla sinergia tra Associazione Archivio Nuvolo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Città di Castello – ha ottenuto il sostegno di Comune di Città di Castello; Regione Umbria; Provincia di Perugia; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria; Accademia Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia; Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; Di Donna Galleries di New York; Archivio Corrado Cagli di Roma; Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri; MUA (Musei Umbri Altotevere); Poliedro Cultura, e il supporto di CEPU Arte, Agenzia AXA Città di Castello di Marco Martinelli e Roberta Giorni; nonché il riconoscimento del Ministero della Cultura come iniziativa di rilevante interesse culturale, attestandone il valore artistico e il contributo alla promozione del territorio.

 

Undici mostre per 18 mesi di eventi: per Nuvolo Centenario è stata realizzata la “Card Nuvolo Centenario”, in distribuzione presso la Pinacoteca comunale, che consentirà l’ingresso al museo per tutte le mostre in programma. Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi si rimanda al sito dell’Associazione Archivio Nuvolo (www.archivionuvolo.it) dov’è presente una pagina dedicata al Centenario e il form di iscrizione alla Newsletter.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/01/2026 15:32:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Donazione premio Tului al canile di Arezzo (ENPA) >>>

Pieve Classica 2026: ormai ci siamo >>>

Castiglion Fiorentino ricorda Fabrizio Meoni a 21 anni dalla scomparsa >>>

Apertura dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco a Santa Maria degli Angeli >>>

Nuova edizione da record per la Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro >>>

A Gricignano di Sansepolcro domenica 11 gennaio torna il presepe vivente >>>

Domenica 11 gennaio edizione straordinaria del Presepe Vivente di Le Ville >>>

Una mostra dedicata alla Polizia Scientifica ad Arezzo Classic Motors >>>

Nuvolo Centenario 1926-2026: entra nel vivo il programma degli eventi >>>

I presepi sono stati i grandi protagonisti del periodo natalizio a Sansepolcro >>>