La Polizia Locale di San Giustino pioniere della sicurezza stradale

Lunedì all'Autodromo Nazionale dell’Umbria di Magione per il corso di Guida Sicura
Anche il corpo della Polizia Locale di San Giustino sosterrà il corso di guida sicura all’Autodromo Nazionale dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” di Magione. L’appuntamento è per la giornata di lunedì 24 novembre su organizzazione dello stesso Autodromo di Magione, che da anni assieme ad ACI di Perugia, ha dato vita al CNESS (Centro Nazionale di Educazione alla Sicurezza Stradale).
Il CNESS rappresenta un’eccellenza assoluta nella formazione e nella diffusione della cultura della sicurezza stradale e della mobilità sicura. Il suo obiettivo è non solo creare un maggiore senso di responsabilizzazione per chi si trova al volante di un veicolo, ma anche sviluppare la necessaria sensibilità verso la prevenzione, la percezione del rischio e la gestione delle situazioni impreviste che si possono verificare.
Al corso si sono già sottoposti con successo i conducenti dei mezzi del trasporto pubblico di Busitalia e l'Autodromo ha ospitato anche la formazione delle forze dell’ordine, quali Carabinieri e Guardia di Finanza.
L’appuntamento di lunedì 24 novembre assume un significato particolare, perché quella di San Giustino è la prima realtà di Polizia Locale a essersi iscritta. L’auspicio è che la lungimiranza dimostrata dal Comandante Dott. Nicola D’Avenia diventi una sorta di apripista per gli altri Comuni dell’Umbria e delle regioni limitrofe del Centro Italia.
L’importanza che riveste la giornata è stata evidenziata pubblicamente anche da Busitalia che, nel rilevare un calo degli incidenti stradali pari al 20%, attribuisce il miglioramento della situazione proprio ai corsi che si tengono a Magione

Commenta per primo.