“Scontro sul nuovo comandante della PM a pochi mesi dal voto”

Interrogazione depositata del consigliere comunale Michele Menchetti
“Ho depositato una nuova interrogazione indirizzata al Sindaco, per capire il destino del ruolo di Comandante della Polizia Municipale dopo il prossimo 15 marzo 2026, quando l’attuale sarà collocato a riposo. Faccio notare innanzitutto il ritardo dell’Amministrazione nel definire le modalità di selezione, pur essendo a conoscenza da tempo del congedo del funzionario, anche perché le opzioni sul tavolo sono varie, alcune di più rapida definizione, altre più complesse.
Ma la vera novità è la recente richiesta ufficiale depositata da parte della RSU del Comune e firmata dal Dirigente provinciale della Cgil di Arezzo, con la quale è stato chiesto all’Amministrazione comunale di modificare l’organizzazione dell’ente per ripristinare il Servizio di Polizia Locale e bandire un concorso pubblico a tempo indeterminato per Comandante con qualifica dirigenziale. Sono molto critico nei confronti di tale iniziativa sindacale, la reputo un’intromissione in aspetti di competenza altrui, nello specifico della Giunta come prevede il Testo Unico degli Enti Locali, un’auto-assunzione di responsabilità politica non spettante, una forzatura amministrativa rispetto alla quale mi riservo d’informare le autorità preposte.
Chiedo dunque al Sindaco se intenda, a pochi mesi dalla fine del mandato, dare seguito alla richiesta del sindacato, il cui eventuale accoglimento implicherebbe una modifica della struttura organizzativa dell’ente quale attività preliminare e propedeutica alla pubblicazione del successivo bando di concorso dirigenziale. Si tratta in ogni caso di decisioni su una figura apicale di assoluta rilevanza che rischiano di essere adottate a ridosso delle elezioni comunali, rendendo la scelta un potenziale banco di prova politico per la maggioranza uscente e per quella subentrante. Attendo una risposta scritta”.

Commenta per primo.