Notizie Locali Politica

Sei sindaci palestinesi a Passignano sul Trasimeno: l’annuncio del sindaco Sandro Pasquali

In Italia per la prima missione istituzionale ufficiale dall’inizio della crisi di Gaza

Print Friendly and PDF

Prenderà il via da Passignano sul Trasimeno la missione in Italia dei sindaci palestinesi, in programma dal 7 al 12 settembre. L’annuncio arriva dal sindaco della città e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, Sandro Pasquali.

“Avuta la conferma dal presidente dell’Associazione nazionale delle autorità locali palestinesi (Apla), sindaco della città di Salfit – ha dichiarato Pasquali – posso annunciare che proprio a Passignano è previsto l’inizio ufficiale di questa importante missione istituzionale. Sarà dunque l’Unione dei Comuni del Trasimeno ad accogliere la delegazione composta da sei sindaci di alcune delle principali città della Cisgiordania. Lo faremo con grande onore e responsabilità, considerato che si tratta della prima missione ufficiale in Italia di rappresentanti di istituzioni palestinesi, dopo l’inizio della drammatica crisi che sta colpendo le popolazioni della Striscia di Gaza e gran parte delle comunità palestinesi in Cisgiordania”.

Pasquali ha ricordato che “la visita in Umbria sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto di cooperazione internazionale con la Palestina, Local authorities network for sustainable development (Land), finanziato da Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) con l’Unione dei Comuni del Trasimeno come capofila, in partenariato con l’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, Anci Umbria, il Comune di Assisi e i partner tecnici Trasimeno servizi ambientali (Tsa) e Auri, progetto realizzato con Felcos Umbria, associazione di Comuni umbri dedicata allo sviluppo sostenibile”. “In questi  anni – ha affermato Pasquali –, in una situazione già difficile e diventata drammatica, abbiamo costruito un percorso di collaborazioni tra istituzioni e comunità locali italiane e palestinesi che ha prodotto risultati davvero importanti. L’arrivo dei colleghi palestinesi a Passignano sarà un’occasione importante per approfondire questa collaborazione e per testimoniare la vicinanza e la solidarietà della comunità del Trasimeno ad un popolo che sta vivendo sofferenze indicibili”.

All’incontro pubblico che si svolgerà nella sala del Consiglio comunale di Passignano, accanto ai sindaci provenienti dalla Palestina ci saranno tutti i partner del progetto Land e le istituzioni locali per esaminare i risultati conseguiti e le prospettive della futura collaborazione. “Nei prossimi giorni – ha concluso Pasquali –, d’intesa con tutti i partner del progetto Land, verrà diffuso il programma completo della missione”.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/08/2025 16:18:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Rischio incendi in Toscana, prorogato fino al 21 settembre il divieto di abbruciamento >>>

Il sindaco di Sansepolcro Innocenti incontra il comune lombardo di Malnate >>>

L’Umbria all’Expo 2025 di Osaka: presentato il programma “l’Umbria in tutti i sensi” >>>

Acque agitate nel Pd della Toscana sulla composizione delle liste alle prossime elezioni >>>

Diritto allo studio, 800mila euro dalla Regione Toscana per progetti di orientamento Universitari >>>

Il sindaco di Castiglion Fiorentino propone di intitolare il nuovo ponte ad Alessandro Polcri >>>

I sindaci Romanelli e Vagnoli appoggeranno Alessandro Tomasi alle elezioni in Toscana >>>

Preoccupazione in Umbria per l'accordo Pd e Movimento 5 Stelle in Toscana >>>

Toscana diffusa, Giani promulga la legge sulle Pro loco >>>

Riconoscimento pubblico del Comune di Città di Castello per Eleonora Valeri >>>