Sport Locale Automobilismo (Locale)

Il Rally Internazionale Casentino si conferma a tripla cifra

116, gli equipaggi partenti alla manche valida per l’International Rally Cup e la Mitropa Rally Cup

Print Friendly and PDF

Saranno 116, le vetture pronte a sfidarsi – nel fine settimana – sulle strade del 45° Rally Internazionale Casentino, appuntamento organizzato da Scuderia Etruria SCRL e valido come quarta prova di International Rally Cup e Mitropa Rally Cup. Un’adesione a tripla cifra, quella della gara che coinvolgerà la provincia di Arezzo, a conferma di un appeal consolidato da grandi contenuti, quelli di un chilometraggio competitivo quantificato in oltre cento chilometri. 

 

A rispondere “presente” sono stati i grandi interpreti della serie promossa da IRC Sport di concerto con Pirelli, con la Skoda Fabia RS di Bostjan Avbelj che si contrapporrà a quelle portate in gara da Stefano Albertini, Alessandro Re, Marco Silva, Marcello Razzini, Antonio Rusce, Rudy Michelini ed il locale Roberto Cresci. Nel plateau della classe regina anche Andrea Nucita (Citroën C3), Filippo Bravi (Hyundai i20), Gianluca Tosi (Skoda Fabia) e Leopoldo Maestrini (Toyota GR Yaris). Nel panorama a trazione integrale, riflettori puntati anche sulle sei Toyota GR Yaris R1T 4x4 protagoniste della GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca al suo quinto appuntamento stagionale, con Fabrizio Andolfi nel ruolo di leader. Agguerrito anche il confronto a due ruote motrici con il giovane estone Jaspar Vaher e Mirco Straffi (entrambi su Lancia Ypsilon), a far valere le proprie ambizioni contro una nutrita schiera di vetture a trazione anteriore. 

Venticinque, gli equipaggi stranieri partecipanti tra confronto moderno e storico. 

 

Tra le vetture storiche, a contendersi il vertice di 4° Raggruppamento saranno l’austriaco Alois Nothdurfter e Alessandro Pulz, entrambi su Ford Sierra Cosworth. Tra gli esponenti della “Mitropa” anche Jorg Schieder, su BMW 318 e Rino Muradore (Ford Escort RS di 2° Raggruppamento). Sei, le Autobianchi A112 in gara, con Orazio Droandi e Francesco Mearini attesi sui chilometri “di casa”.   

 

IL PROGRAMMA

I riflettori del motorsport internazionale sul Casentino

 

Poppi, nella splendida cornice del suo castello, ambienterà le sessioni di verifica sportiva e tecnica, in programma tra giovedì 10 e venerdì 11 luglio, giornata che vedrà accendere i motori sull’asfalto dello shakedown, previsto in località Lonnano dalle ore 12 alle ore 17. Venerdì sera, alle ore 20:40, la partenza delle vetture dal parco assistenza, ospitato – come da tradizione – negli ampi spazi della zona industriale La Ferrantina, a Bibbiena. 

Oltre cento chilometri – nello specifico ben 101,73 – distribuiti su sette prove speciali: questi i contenuti della gara. La location, “cuore della manifestazione”, farà da cornice alla prima prova speciale, la SPS Bibbiena, in programma alle ore 20:54, con le vetture che – una volta concluso l’impegno – saliranno sulla pedana d’arrivo della prima tappa, dalle ore 21:14, sempre in Piazzale Resistenza. 

 

Sabato 12 luglio, accensione dei motori alle ore 11 con le vetture che – da Piazzale Resistenza – si dirigeranno verso il parco assistenza, location dove sosteranno per quindici minuti prima di presentarsi alla fotocellula della seconda prova speciale, la “Rosina” di 7,48 km, in programma dalle ore 11:55. Il terzo impegno chiamerà gli interpreti della gara sui 23,01 km di Crocina (ore 12:34), tratto al quale faranno seguito i 16,55 km della “Dama”, prevista alle ore 13:58. Soci ospiterà una fase di riordinamento della durata di quaranta minuti a partire dalle ore 14:48. Da lì le vetture sfileranno verso una nuova fase di parco assistenza, sempre a “La Ferrantina”, della durata di quaranta minuti (dalle ore 15:34), prima di affrontare un nuovo giro di prove speciali articolato sulla ripetizione della “Rosina” (ore 16:36) e “Dama” (ore 17:35). Alle ore 18:40, Bibbiena ospiterà un ultimo riordinamento, con le vetture che – dopo una nuova fase di parco assistenza (ore 19:40) – saranno chiamate ad affrontare la prova speciale più lunga, la “Talla” di 29,58 km. Sull’asfalto della prova conclusiva, prevista alle ore 21:04, si decideranno le sorti del Rally Internazionale Casentino, con l’arrivo in programma a Bibbiena dalle ore 22:24.  

 

Redazione
© Riproduzione riservata
09/07/2025 11:57:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Aperte le iscrizioni al 45° Rally Internazionale Casentino >>>

Il Rally Internazionale Casentino verso la sua 45° edizione >>>

Guerrini e Prusak si giocano in Islanda una fetta di mondiale >>>

Guerrini e Prusak vincono la battaglia delle Ardenne >>>

La Mille Miglia 2025 fa tappa a Sansepolcro >>>

In Slovenia è podio per Guerrini e Prusak >>>

Gass Racing (Guerrini e Prusak) a caccia di conferme in terra slovena >>>

Guerrini e Prusak (Gass Racing) vincono in Portogallo >>>

Mondiale e Coppa Iberica nel mirino di Guerrini e Prusak >>>

Guerrini-Prusak secondi in Repubblica Ceca >>>