"No all’abbandono di animali: con l’estate cresce questo deprecabile fenomeno"

L'assessore Giovanna Carlettini: "L’adesione alle giornate Enpa"
“La buona notizia è che l’amministrazione comunale e l’Enpa vigilano sul campo. E lanciano un appello: giunti oramai al cuore dell’estate, cresce la preoccupazione per l’abbandono degli animali, un comportamento che misura l’indice di civiltà di certe persone. Non fatelo. Così come va mostrata attenzione verso comportamenti più banali come lasciare l’animale in auto mentre svolgiamo le nostre commissioni. Non in piena estate! Questi mesi, purtroppo, sono caratterizzati da notizie di abbandoni a bordo strada o in un appartamento. Fatti tristi, oltre che reati penali punibili con arresto o ammenda, che suscitano una reazione di condanna. Dopo di che, diciamo basta agli altrettanto deprecabili maltrattamenti per i quali lavora con efficacia il nucleo creato ad hoc nell’ambito della polizia locale”.
Così l’assessore Giovanna Carlettini mette ancora una volta in risalto l’impegno profuso nel contrastare tali fenomeni, aderendo altresì alle due giornate antiabbandono in programma nel fine settimana in piazza San Jacopo.
“Desidero ringraziare Enpa e la presidente Alessandra Capogreco – prosegue l’assessore – per avere organizzato questo importante momento di sensibilizzazione: il canile rischia di andare sotto pressione per il numero di cani e gatti recuperati e qui accuditi, nutriti e trattati adeguatamente da un punto di vista sanitario. Comprare o adottare un animale è un gesto di affetto ma anche di responsabilità. Occorre la giusta consapevolezza, anche dei costi che si vanno ad assumere, in cibo e soprattutto in cure, e dell’impegno che serve quotidianamente. Lo dico d’altronde per esperienza personale: una vacanza con accanto i nostri amici a quattro zampe è ancora più bella”.
Commenta per primo.