Notizie Locali Comunicati

Export aretino in crescita: quasi 4 miliardi di euro e un +11,9%

Cresce il settore dei metalli preziosi, flessione marcata per la gioielleria

Print Friendly and PDF

L'export provinciale di Arezzo ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2025, attestandosi a 3 miliardi e 941 milioni di euro, con un aumento dell'11,9% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Questa espansione è stata trainata principalmente dal settore dei metalli preziosi, che ha quasi raddoppiato le esportazioni, crescendo del 98% da 911 milioni di euro nel primo trimestre 2024 a 1 miliardo e 800 milioni nel primo trimestre 2025.

Al contrario, il settore della gioielleria ha subito un calo del -22,8% dopo diversi trimestri di crescita sostenuta.

Questa contrazione è dovuta principalmente a un rallentamento della domanda proveniente dalla Turchia, che ha segnato una diminuzione del 41,2% rispetto al primo trimestre 2024, perdendo circa 460 milioni di euro.

L'andamento complessivo del comparto gioielleria-metalli preziosi è stato fortemente influenzato dalle quotazioni record del prezzo dell'oro.

Questi e altri importanti indicatori economici del territorio verranno presentati lunedì 16 giugno, con inizio alle ore 10:00, presso la Borsa Merci di Arezzo, in Piazza Risorgimento 23, nel corso della Giornata dell’Economia.

 L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena e dalla Banca d'Italia.

Sono previsti interventi di Massimo Guasconi, Presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena e Unioncamere Toscana; Lorella Rossini, Direttore Banca d'Italia - Filiale di Arezzo; e Vito Barone, Direttore Banca d'Italia - Sede di Firenze. Il Segretario Generale della Camera di Commercio, Marco Randellini, presenterà il "Report sull’economia provinciale", mentre Andrea Cintolesi e Stefano Rosignoli, della Divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d'Italia - Sede di Firenze, presenteranno il rapporto "L'economia della Toscana".

Redazione
© Riproduzione riservata
13/06/2025 14:33:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

A Città di Castello proseguono con successo i corsi GOL >>>

“Arezzo Partecipa” al lavoro insieme al candidato a Sindaco di Arezzo Vincenzo Ceccarelli >>>

Altre due imprese ultracentenarie aretine entrano nel Registro delle Imprese storiche italiane >>>

Sansepolcro, grande partecipazione alla Charity Dinner della Croce Rossa >>>

Campagni: "Via Morandi a Città di Castello, traffico non più sostenibile" >>>

Lettera aperta al segretario Pd di Città di Castello e a quello regionale dell'Umbria >>>

Lutto in casa Cgil: la scomparsa di Mario Lucchetti >>>

Cortona: Meno diritti edificatori, nessuna visione strategica e senza confronto >>>

Il paradosso Umbria: regina dei controlli e maglia nera per l'uso di acqua in bottiglia >>>

Città di Castello, aperto in via dei Casceri il cantiere da 800.000 euro di Umbra Acque >>>