Notizie Locali Comunicati

Il Comune di Bibbiena dona nuova strumentazione ai vigili del fuoco

Nella caserma operano in 27 divisi in quattro turni: 600 interventi l'anno

Print Friendly and PDF

I vigili del fuoco chiamano e, per questa volta, è il comune a rispondere ed intervenire. Il Sindaco Filippo Vagnoli e l’amministrazione, rispondendo a una richiesta dei Vigili del Fuoco, distaccamento di Bibbiena, hanno deciso di donare una motosega professionale per intervenire su piante, anche molto alte, in caso di necessità.

Una donazione fatta per collaborare con il corpo dei Vigili del fuoco del nostro territorio che sono sempre a disposizione dei cittadini e intervengono in modo veloce e professionale in ogni situazione di necessità. Un modo per ringraziare tutti loro per quello che fanno ogni giorno per il bene pubblico. Con questa donazione, abbiamo voluto dire un grazie a tutti coloro che operano in questo presidio necessario e parte integrante della nostra comunità”, commenta il Sindaco Filippo Vagnoli che è andato personalmente a vedere questo necessario strumento di lavoro.

Ad accogliere il primo cittadino nella caserma di Bibbiena Stazione, è stato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Fabrizio Baglioni che ha commentato: “Ringrazio l’amministrazione comunale che è stata sensibile alla nostra richiesta, donando uno strumento fondamentale per la caserma casentinese. Questo macchinario consente, infatti, la rimozione di parti pericolanti di piante, raggiugendo altezze ragguardevoli ma sempre in situazioni di sicurezza. Per un distaccamento come questo in una zona montana, tutto questo rappresenta una cosa importante. Con i cambiamenti climatici assistiamo, infatti, e sempre più spesso a eventi estremi dove vengono coinvolti anche alberi e piante. Poter operare facendo potature di urgenza o eliminazione parti pericolanti delle piante stesse e farlo in sicurezza in altezza, è una cosa di fondamentale importanza”.

Il distaccamento di Bibbiena è composto da 27 vigili del fuoco divisi in 4 turni giornalieri e una operatività di 24 ore su 24.

Ogni anno i vigili del fuoco di Bibbiena effettuano dai 500 ai 600 interventi di varia tipologia, tra cui quelli inerenti gli effetti di situazioni estreme a livello climatico.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/06/2025 10:53:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Cassonetti dei rifiuti pieni: Arezzo si fa carico dei problemi impiantistici di altre province? >>>

Affidato l’incarico di progettazione per la passerella ciclopedonale sul fiume Arno >>>

Maxi blitz all'interno dell'area ex Lebole ad Arezzo: le prime denunce >>>

In arrivo 10 agenti di Polizia a Montevarchi >>>

"Mitigare l’impatto acustico della E45 in alcune zone di Città di Castello" >>>

Mostro eolico “Badia del Vento”: anche Autostrade per l’Italia dice no >>>

Nuovo ufficio Uilp a San Giustino >>>

Biodiversità, a Sestino il lancio di insetti utili per un’agricoltura sostenibile >>>

Il Comune di Bibbiena dona nuova strumentazione ai vigili del fuoco >>>

Inaugurata a Montevarchi la nuova area attrezzata per la sgambatura dei cani >>>