Saperi e Sapori Consigli & Segreti
Jiaogulan, la grande riscoperta della "pianta dell'immortalità". Come consumarla e le sue proprietà

Ha una grande potenza benefica, e alcune controindicazioni
Gli ultimi tre anni (abbondanti) sono stati all'insegna della riscoperta molto trendy di bevande e cibi fermentati, molti dei quali entrati nell'uso dei più giovani. E quindi dal Kimchi al Kombucha, le nuove bevande hanno conquistato il gusto popolare. La nuova onda, in piena corsa, riguarda il Jiaogulan, anche detto "erba o pianta dell'immortalità". Usata sempre più spesso a fine giornata o nelle pause di relax e benessere fra un impegno e l'altro. Di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo in dettaglio.
L'infuso dalle mille proprietà
Con il nome orientale Jiaogulan si indica la pianta Gynostemma pentaphyllum che ha la sua crescita spontanea soprattutto in Cina e in larghe zone del Sud Est Asiatico. Da tempo il Jiaogulan si trova nelle erboristerie e farmacie ma ora la sua diffusione nell'uso popolare è in rapida crescita. Questa "erba dell'immortalità", come è stata ribattezzata dalle nostre parti ma anche nei Paesi anglofoni, si consuma versando in infusione due cucchiaini delle sue foglie essiccate in una tazza d'acqua calda. L'infuso o tisana che se ne ottiene hanno un gradevole gusto dolceamaro che ricorda la liquirizia o il ginseng. E proprio come il ginseng, il Jiaogulan contiene antiossidanti particolarmente potenti (fino a otto volte superiori a quelli presenti nel té verde) ed è un regolatore naturale di pressione e glicemia. Esistono studi alimentari che stanno approfondendo la sua azione "sgrassante" del fegato e di contrasto all'invecchiamento.
Ma ha controindicazioni?
Come tutte le essenze, anche la "pianta dell'immortalità" mal si accompagna allo stato di gravidanza o a chi già sta curando forme di diabete per via farmacologica. Le foglie fresche di Jiaogulan si possono consumare anche in insalata, e hanno proprietà di controllo dei disturbi gastrointestinali (tipici anche delle forme parainfluenzali) e di presidio cardiovascolare grazie alle saponine che contiene la pianta. La "pianta dell'immortalità" fa parte della famiglia delle Cucurbitacee e si può coltivare abbastanza facilmente in vaso, nella propria veranda o terrazza. Ha portamento rampicante.
Jiaogulan in forma di infuso o tisana, uno degli usi preferiti (foto Shutterstock)
Commenta per primo.