Paesi Bassi, "non mangiate uova di galline domestiche": è allarme Pfas

Si parla di una vera e propria contaminazione diffusa
In tutti i Paesi Bassi si consiglia di non consumare più uova di galline allevate per hobby. Secondo l'Istituto nazionale per la salute pubblica e l'ambiente (RIVM), il consumo di queste uova può portare a un'assunzione eccessiva di PFAS. In tutto il Paese è scattato l'allarme: l'istituto raccomanda di acquistare le uova in un negozio o al mercato.
Sessanta luoghi diversi contaminati dai Pfas
L’Istituto ha analizzato uova in sessanta luoghi diversi nei Paesi Bassi e in più della metà dei siti, un adulto raggiunge già una dose non sicura di Pfas mangiando meno di un uovo a settimana. I bambini piccoli e gli adulti con un peso corporeo inferiore superano il limite ancora più facilmente. In alcune aree, le concentrazioni di PFAS rilevate nelle uova erano molto elevate. In un caso, un uovo conteneva mille volte più PFAS del consentito. E visto che le persone assumono già molto Pfas tramite cibo e acqua potabile, le uova domestiche si aggiungono a questa esposizione, scrivono i ricercatori.
Le conseguenze dei Pfas sulle persone
Sembra ormai chiaro e scientificamente evidente che le persone consumano quantità di Pfas superiori alla soglia di sicurezza per un periodo prolungato, possono correre seri rischi di salute. Gli Pfas possono compromettere il sistema immunitario, la riproduzione e lo sviluppo dei bambini non ancora nati, così come anche alterare i livelli di colesterolo nel sangue, danneggiare il fegato e causare tumori ai reni e ai testicoli. Non è ancora chiaro come finiscano in queste uova ma, secondo le analisi, una possibile fonte potrebbero essere i lombrichi, che i polli potrebbero mangiare. L’RIVM sta attualmente conducendo studi di follow-up per individuare le fonti di PFAS nelle uova prodotte in casa.
Le uova commerciali, vendute nei negozi o nei mercati, possono ancora essere consumate. Queste uova sono solitamente confezionate e devono essere sempre contrassegnate con un codice stampato sul guscio. Le uova commerciali sono soggette alla supervisione dell’Autorità per la sicurezza alimentare e dei prodotti di consumo dei Paesi Bassi (NVWA).
Commenta per primo.