Notizie dal Mondo Cronaca

Nuove ombre sul misterioso suicidio di Epstein. Trema la politica mondiale

Bill Gates prova a scusarsi

Print Friendly and PDF

Nuovi fotogrammi registrati dalle telecamere di sorveglianza del carcere di New York riaprono uno dei casi più oscuri degli ultimi anni. Jeffrey Epstein, il finanziere accusato di aver creato una rete internazionale di pedofilia con vip e politici, potrebbe non essersi tolto la vita da solo. Le immagini, diffuse da Cbs News, mostrano una figura in arancione aggirarsi nelle vicinanze della sua cella poche ore prima della morte.

La figura misteriosa nella notte del 9 agosto 2019

Secondo i fotogrammi, alle 22:39 del 9 agosto 2019, una figura vestita di arancione sale una scala verso il livello chiuso e isolato della cella di Epstein. L’ex finanziere sarà trovato morto alle 6:30 del 10 agosto, ufficialmente per suicidio. Ma complottisti e osservatori non hanno mai creduto pienamente alla versione ufficiale: molti ipotizzano un omicidio su commissione, con l’obiettivo di impedire a Epstein di rivelare i nomi dei potenti legati al suo giro di minori.

Divergenze tra FBI e ispettorato generale

Le annotazioni dei registri video del Metropolitan Correctional Center descrivono: “Una figura arancione sembra salire le scale del livello L, potrebbe essere un detenuto scortato”. Il memorandum dell’FBI e le revisioni successive hanno generato contrasti: per l’FBI si tratterebbe di un detenuto scortato, mentre l’ispettorato generale parla di un agente che trasportava biancheria arancione. Analisti video indipendenti consultati da Cbs ritengono plausibile che sia un detenuto, ma ex dipendenti del carcere parlano di un evento insolito per quell’ora. La direzione del penitenziario e il Dipartimento di Giustizia non hanno mai identificato la figura. Tre settimane prima, i legali di Epstein avevano dichiarato che il loro cliente era pronto a testimoniare e fare nomi.

L’ombra di Epstein sulla politica mondiale

Il caso si estende in Europa. La polizia norvegese ha aperto un’inchiesta su Thorbjorn Jagland, ex premier e ex presidente del Comitato Nobel, per corruzione aggravata, legata ai contatti con Epstein negli anni 2010.

Regno Unito: dimissioni a Downing Street

Nel Regno Unito, Morgan McSweeney, capo di gabinetto del premier Keir Starmer, si è dimesso dopo pressioni legate al caso Mandelson e agli sviluppi degli "Epstein file". McSweeney, amico di Mandelson, ammette la responsabilità per la nomina dell’ex ministro come ambasciatore Usa, scelta che ora pesa sul governo britannico.

L'ex ministro francese Lang lascia l'Istituto del mondo arabo

Su Lang era aumentata negli ultimi giorni la pressione dell'opinione pubblica e dei media dopo che il suo nome era emerso a più riprese dai file di Jeffrey Epstein, con il quale aveva avuto rapporti cordiali e aveva concluso diversi affari

Epstein: dall’alta società all’ascesa criminale

Nato nel 1953 a Brooklyn, Epstein entra nell’élite già negli anni ’70. Insegna matematica nell’Upper East Side e costruisce una rete di contatti tra le famiglie più influenti. L’ascesa a Wall Street, tra Bear Stearns e società proprie, sembra facilitata da rapporti con l’intelligence. Con un sistema che intreccia sesso, ricatti e denaro, trasforma relazioni personali in potere e ulteriore influenza.

Nel 2008 patteggia per aver favorito la prostituzione minorile, ma il suo circo di feste e collegamenti con personaggi influenti prosegue fino agli ultimi anni, coinvolgendo figure da Wall Street alla politica, dal showbusiness ai reali britannici, fino a Bill Gates e Donald Trump.

Bill Gates tra mail e scuse pubbliche

Tra i documenti diffusi, alcune mail suggeriscono rapporti di Gates con le ragazze di Epstein. Il fondatore di Microsoft ha smentito: sostiene di aver partecipato solo a cene per filantropia e di non essere mai stato sull’isola del finanziere. Melinda Gates, ex moglie, chiede chiarimenti sui rapporti, mentre Bill, intervistato da NPR e 9 News Australia, si dice pentito: “Mi scuso per ogni singolo minuto trascorso con lui”. Smentisce inoltre le mail in cui Epstein menzionava malattie sessualmente trasmissibili: “Non sono mai state spedite, quindi sono false”.

Notizia e foto tratte da tiscali.it
© Riproduzione riservata
09/02/2026 11:57:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Crans-Montana, la strage e il passato oscuro: carcere, affari e milioni investiti in Svizzera >>>

Per il raid usato il drone bestia "Kandahar". I black out tattici e l'isolamento del dittatore >>>

"Cambiava sempre residenza e cellulare". Ecco come si nascondeva Maduro >>>

Addio a Brigitte Bardot: il cinema mondiale in lutto >>>

59 miliardi per contrastare la Cina: è corsa al riarmo per il Giappone >>>

Ritirato dopo 25 anni lo studio che dichiarava l’innocuità del glifosato, il noto erbicida >>>

Disastro al Louvre, sicurezza beffata pure da due tiktoker: ecco cos'è successo >>>

Cos'è il missile atomico Burevestnik, cosa può fare e perché la Nato lo chiama Skyfall >>>

Furto al Louvre di Parigi: rubati i gioielli di Napoleone >>>

L'annuncio storico di Trump: "Accordo raggiunto su Gaza" >>>