Notizie Locali Politica

Zanzare: avviata la campagna comunale di trattamenti larvicidi a Sansepolcro

Fondamentale la collaborazione dei privati

Print Friendly and PDF

Il Comune di Sansepolcro informa la cittadinanza che hanno preso il via gli interventi larvicidi sulle caditoie pubbliche del territorio, nell’ambito della campagna estiva di contrasto alla proliferazione delle zanzare. L’attività, come ogni anno, interessa circa 1000 caditoie stradali, con l’obiettivo di contenere lo sviluppo larvale e limitare la diffusione degli insetti nelle aree urbane.

A questi primi interventi seguiranno altri tre trattamenti, già programmati per i mesi di giugno, luglio e settembre, in modo da garantire una copertura costante durante tutto il periodo estivo.

Si ricorda che accanto all’attività svolta nelle aree pubbliche, resta fondamentale l’impegno dei proprietari privati, poiché circa il 70% del territorio comunale è costituito da aree verdi, giardini, cortili, orti e terrazzi ad uso privato, dove possono facilmente formarsi ristagni d’acqua e dunque focolai larvali.

Con l’ordinanza sindacale emanata a fine marzo, si richiamano i cittadini al rispetto delle buone pratiche per la prevenzione, tra cui:

  • Evitare qualsiasi ristagno d’acqua (sottovasi, secchi, contenitori, grondaie o tombini ostruiti);
  • Coprire ermeticamente i contenitori d’acqua per uso domestico;
  • Trattare con appositi larvicidi le zone dove non è possibile eliminare completamente l’acqua stagnante;
  • Mantenere pulite e sfalciate le aree verdi.

La collaborazione attiva della cittadinanza è essenziale per garantire l’efficacia del piano di prevenzione. Solo attraverso un’azione coordinata tra Comune e residenti sarà possibile contenere il fenomeno, tutelare la salute pubblica e migliorare la vivibilità degli spazi urbani durante la stagione estiva.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/05/2025 11:51:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Valdarno aretino: al via i “Ristoranti di comunità” >>>

Sisma 2023: partecipazione e trasparenza per il nuovo polo scolastico unico di Pierantonio >>>

Inaugurata la nuova gestione del CVA di Pierantonio a Umbertide >>>

A 81 anni dall'eccidio, Umbertide ricorda e commemora le vittime di Serra Partucci e Penetola >>>

Eccidio Civitella, Giani: “Rendiamo attuale la memoria, fondamento della pace” >>>

Grandi numeri ai Centri estivi sportivi organizzati da Polisport e Comune di Città di Castello >>>

Tanti: Oltre le Zone Rosse, ecco il focus Piazza Zucchi >>>

Nidi Gratis, 14.717 le domande presentate dalle famiglie toscane >>>

L’amministrazione di Città di Castello è intenzionata a riqualificare il parco di Rignadello >>>

Elezioni, Giani: "Ci sono le premesse per firmare il decreto per il voto il 12 o 19 ottobre" >>>