Notizie Locali Sanità

Odontoiatria pediatrica, aperto un ambulatorio alla zona distretto del Casentino

Presto un ambulatorio aprirà anche in Valdichiana Aretina

Print Friendly and PDF

Il servizio di odontoiatria della Asl Toscana su Est dedicato ai bambini si allarga e approda in Casentino.
Per la zona distretto casentinese è la prima volta: questo è stato possibile grazie alla recente delibera della giunta Regionale Toscana GRT 63/2025 che inserisce l’assistenza odontoiatrica in età evolutiva fra i Lea, i livelli essenziali di assistenza.

«Seguendo le indicazioni di questa delibera, dal 1 aprile il distretto di Bibbiena si è dotato di un ambulatorio di odontoiatria e ortodonzia pediatrica dove opera un medico specialista che garantirà la presa in carico dei piccoli pazienti, da zero a 16 anni di età- spiega la dr.ssa Marzia Sandroni, Direttrice Zona distretto Casentino -. Si tratta di un servizio importante per l’intera area che permetterà alle famiglie di usufruire di un servizio erogato sul territorio senza più doversi spostare ad Arezzo. Questo riconferma l'attenzione della Asl verso i bambini, anche quelli abitanti nelle aree interne del territorio.».

«Grazie a questo ambulatorio – spiega la dr.ssa Alessandra Romagnoli, Responsabile della Rete attività odontoiatriche Asl Toscana Sud Est – i piccoli utenti potranno usufruire di un servizio importante per la salute vicino casa senza doversi più spostare per raggiungere Arezzo. Per usufruire delle prestazioni è necessario, dopo essersi muniti di prescrizione del pediatra di libera scelta, prendere appuntamento contattando il Cup».

«Il servizio di odontoiatria e ortodonzia pediatrica  – conclude Alessandra Romagnoli – verrà esteso anche alla zona Distretto Valdichiana Aretina dove a breve aprirà un ambulatorio dedicato. Con l’apertura dell’ambulatorio in Valdichiana Aretina si arriverà al completamento dell’intera area della provincia aretina: in Valdarno il servizio è già esistente così come ad Arezzo. In Valdichiana l’ambulatorio si integrerà con l’attività in narcosi Special Needs svolta presso l’ospedale della Fratta per i minori non collaboranti».

Redazione
© Riproduzione riservata
04/04/2025 16:50:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Positivo il bilancio del primo anno di attività della Pneumologia Intensiva Riabilitativa >>>

Arezzo, tre vite salvate in pochi giorni >>>

Umbria in rosa, settimana di screening gratuiti per la salute della donna >>>

Sestino: raccolta firme per il potenziamento del servizio di continuità assistenziale in montagna >>>

Ospedale San Donato di Arezzo, arriva lo sgabello per partorire >>>

Un dispositivo per facilitare lo spostamento del paziente dal letto di degenza >>>

Avis Toscana: 6 giovani diventeranno “ambasciatori” per la donazione di sangue e plasma >>>

Al via la guardia attiva pediatrica nella Asl Toscana sud est >>>

Ematologia, lavori di ristrutturazione del reparto grazie ad AIL Arezzo Federico Luzzi >>>

Ospedale del Valdarno: un nuovo ecografo per gli accessi vascolari donato da Calcit Valdarno >>>