Notizie Locali Economia

Lavoratori e istituzioni insieme per il futuro della Hsg e del Casentino

La Cgil chiede un incontro tra lavoratori e Comuni

Print Friendly and PDF

“Abbiamo chiesto al sindaco di Castel San Niccolò di verificare la possibilità di un incontro tra i lavoratori e consiglieri e assessori non solo del suo Comune ma anche di quelli di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio Stia e cioè quelli maggiormente interessati al futuro di questa unità produttiva”.
Alessandro Mugnai, Filctem Cgil, ha scritto una lettera ad Antonio Fani proponendo un’iniziativa in grado di rafforzare i legami tra i lavoratori della Hsg e la comunità locale del Casentino.
“Questa paradossale vertenza è in una fase stringente e delicata malgrado l'azienda sia in piena attività senza aver mai fatto ricorso ad ammortizzatori sociali e, nei fatti, distinguendosi dal comparto tessile che sta attraversando un serio periodo di crisi. È bene ricordare che la filiera tessile casentinese, benché oggi esposta alle notevoli difficoltà del settore, continua a rappresentare un patrimonio produttivo di tutto il territorio anche per la tipicità dei prodotti stimati e riconosciuti internazionalmente per la qualità. La scorsa settimana si è registrato un ulteriore incremento di ordinativi per Hsg: se ci fossero ancora più telai, potrebbero essere già impegnati. E questo grazie anche a particolari certificazioni per la tracciabilità del prodotto e la sua qualità ecosostenibile.Lo stabilimento di Castel San Niccolò, in tal contesto, è un’importante possibilità - proprio per l'eccellenza della sua produzione - di sviluppo occupazionale e imprenditoriale”.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
04/03/2025 10:04:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Assemblea congressuale: Cia Arezzo riunisce il mondo agricolo >>>

Mascagni CNA: Semplificare è la principale riforma che serve alle imprese >>>

Le eccellenze aretine di enogastronomia e accoglienza premiate al “Guido Tarlati” >>>

Nuova sede per la Spi Cgil a Capolona Subbiano >>>

Manifattura umbra, –15% di imprese in dieci anni >>>

Quali sono le strutture ricettive in Umbria con il maggior fatturato? Vince Reschio >>>

Federpreziosi, fatturato delle gioiellerie italiane a 7,4 miliardi >>>

Camera di Commercio dell'Umbria: aumentano le richieste di persone poco istruite >>>

L'azienda statunitense The North Face lancia una linea di abbigliamento con il panno del Casentino >>>

Svolta nel caso Amom: ritirata la procedura di licenziamento collettivo >>>