Festival del Libro: Marchioni, Recchia, Trincia e tanti altri autori a Bibbiena

Incontri, seminari, formazione per docenti, laboratori per ragazzi e una mostra di 8mila libri
Il Festival del Libro di Bibbiena quest’anno è un’esplosione di novità e di personaggi di grande spessore conosciuti dal grande pubblico e sul grande schermo.
Da Vinicio Marchioni, “Il Freddo” di Romanzo Criminale, alla sua prima impresa letteraria, passando da Roberta Recchia (1° marzo) che con Tutta la vita che resta, in poche settimane dall’uscita nelle librerie è già in tutte le classifiche che contano e tradotto in quindici paesi europei.
Marchioni aprirà il festival in anteprima a Soci al Berrettarossa prima di tuffarsi in una nuova avventura cinematografica il 21 febbraio, Pablo Trincia lo chiuderà il 19 marzo.
Nelle tre settimane di festival ci saranno però tantissimi altri autori che hanno vinto tutto: da Pierdomenico Baccalario (al CIFA il 25 Febbraio), a Luigi Dal Cin con un seminario di scrittura creativa (28 febbraio), Alessandro Q Ferrari (2 marzo), Marco Erba (3 marzo) con il suo libro Città d’Argento e Il male che hai dentro. Ci sarà anche Maddalena Vaglio Tanet vincitrice del Premio Strega 2024 8+ con “RIM e le parole liberate”, mentre Andrea Franzoso tornerà con Ero un bullo anche nella versione teatrale.
Su leggerelibri.it si può scaricare il programma, vedere giorno per giorno gli eventi e i luoghi del festival, e prenotare il proprio posto dove necessario. La partecipazione agli eventi del festival è gratuita.
Le scuole del territorio e alcune scuole di Arezzo, parteciperanno attivamente la mattina a laboratori di fumetto, scrittura, creatività e immersione nei testi con gli autori, in percorsi studiato e organizzati solo per studenti, studentesse e docenti.
Parteciperanno al festival anche autori e artisti locali che hanno conquistato il mondo come Sara Lovari, il fumettista Giuseppe Scapigliati, l’illustratore Stefano Raggi.
Molte sono le novità del Festival a livello di coinvolgimento delle varie associazioni e realtà del territorio a partire dai Club del Libro della Biblioteca di Bibbiena, alla possibilità di iscriversi come volontari del festival online su leggerelibri.it, le attività con i commercianti del centro storico che realizzeranno vetrine dedicate con l’esposizione dei libri e ospiteranno gli autori per i firmacopie, le foto, fino alle attività di alternanza scuola lavoro con ragazzi e ragazze degli istituti superiori Fermi e Galilei. A proposito di questo aspetto i due gruppi hanno lanciato un podcast https://open.spotify.com/show/2TemuIXrf69Ce4pgQPRIDH?si=rehCOP57ThGgQIB1nVUB2Q, uno spot video sul festival e realizzeranno anche interviste agli autori, comunicati stampa e presenteranno alcune serate del festival.
L’Assessora alla Cultura di Bibbiena Francesca Nassini commenta: “Il festival è cresciuto e per questo si è sentito pronto a coinvolgere ancora di più il territorio che ha risposto in maniera entusiasta. La cosa incredibile è la partecipazione di tante persone di tutte le età e accomunate dalla passione per i libri e la lettura. L’amministrazione comunale ha investito tanto in questo progetto di cui, quest’anno, credo di poter dire, raccoglieremo tanti frutti, alcuni già adesso prima di iniziare come il coinvolgimento delle scuole anche aretine, della partecipazione dei ragazzi e delle ragazze degli istituti superiori e dei volontari. Ringrazio la giunta per la fiducia che mi ha dato e Katia e Gabriele di Mondadori Point Casentino per il prezioso supporto organizzativo. Un grazie a Silvia Zichella e tutto l’ufficio cultura del comune”.
Commenta per primo.