A Parigi summit europeo sull’Ucraina, sarà presente anche la premier Meloni

A raccolta da Macron per non essere esclusi dalla partita a due Mosca-Washington
Emmanuel Macron chiama a raccolta a Parigi le potenze europee in una riunione urgente che sarà "informale" ma cruciale per trasformare quello che finora è un passo a due russo-americano in uno schema condiviso con l'Europa sul percorso per un cessate il fuoco in Ucraina. All’ incontro per cercare di non essere esclusi dalla partita a due Washington-Mosca sul destino di Kiev, insieme ai capi di governo di Germania, Gb, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca sarà presente anche la premier Meloni. La riunione si svolgerà "nel pomeriggio e saranno presenti anche "la presidente della Commissione Ue e il segretario generale Nato. Intanto il premier britannico Starmer si dice pronto anche all'invio di truppe. Sempre oggi è prevista anche una riunione del Consiglio di sicurezza Onu sull'Ucraina.
A Riad il negoziato Usa-Russia
Gli Stati Uniti non perdono tempo per porre fine alla guerra tra Ucraine e Russia. E prendono il via già questa settimana i primi colloqui. L'inviato della Casa Bianca per il Medioriente, Steve Witkoff, nelle prossime ore si recherà infatti, insieme al consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz, in Arabia Saudita per colloqui con una delegazione russa. In questa prima fase l'Ucraina non sarà coinvolta. Non ci sarà nessun inviato di Kiev.
Telefonata Trump-Putin
''Nelle prossime settimane si capirà'' se il presidente russo Vladimir "Putin è serio rispetto ai colloqui per la pace in Ucraina'', ha dichiarato il Segretario di Stato americano Marco Rubio nel corso di una intervista alla Cbs. La telefonata del 12 febbraio tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin "deve essere seguita da un'azione" e "le prossime settimane e giorni determineranno se è una cosa seria o no", ha detto Rubio nel programma 'Face the Nation'. "Se si tratta di veri negoziati, e non ci siamo ancora arrivati, ma se ciò dovesse accadere, l'Ucraina dovrà essere coinvolta, perché è stata invasa", ha chiarito Rubio all'emittente statunitense Cbs. "E gli europei dovranno essere coinvolti perché hanno sanzioni contro Putin e la Russia", ha detto Rubio, avvertendo che "non ci siamo ancora arrivati".
Macron e Meloni (Foto Ansa)
Commenta per primo.