Prevenire i traumi in età pediatrica, in Valdarno corso per genitori e caregiver
Il corso è in programma venerdì 21 febbraio all'ospedale della Gruccia
Dalle manovre salvavita come la disostruzione delle vie aree fino a consigli e dimostrazioni pratiche per prevenire e gestire tempestivamente le criticità. Il corso è organizzato dal Consultorio familiare della zona distretto Valdarno in collaborazione con l’emergenza territoriale 118 .
Favorire la corretta informazione ai genitori sulla prevenzione e sulla gestione dei traumi pediatrici. È il focus dell’incontro organizzato dal Consultorio familiare Valdarno in collaborazione con l’emergenza territoriale 118 dell’Asl Toscana sud est e rivolto a genitori e caregiver.
Il “corso per la sicurezza dei bambini e delle bambine” si svolgerà venerdì 21 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 all’auditorium dell’ospedale Santa Maria alla Gruccia grazie alla partecipazione del personale infermieristico dell’emergenza territoriale che opera nel territorio del Valdarno. Attraverso indicazioni teoriche e dimostrazioni pratiche, verranno illustrare le principali azioni da mettere in campo a scopo preventivo per i traumi in età pediatrica e le manovre salva vita come la disostruzione delle vie aree e il massaggio cardiaco per agire con tempestività fino all’arrivo dei soccorsi.
L’evento è su prenotazione telefonando al numero 3357455091 o scrivendo a: areaconsultoriale.valdarno@uslsudest.toscana.it
«I programmi di divulgazione sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze pediatriche rappresentano il modo più efficace per ridurre gli eventi traumatici -sottolinea la responsabile Ostetrica dell’Unità funzionale attività consultoriali della zona distretto del Valdarno, Stefania Mugnai – Da qui la volontà di organizzare anche quest’anno un corso dedicato, facilmente fruibile dalla cittadinanza, per informare in maniera semplice genitori e caregiver sui corretti comportamenti da adottare a scopo preventivo per prevenire i traumi più frequenti nei bambini e nelle bambine in ambito domestico e stradale».
«Una corretta e puntuale informazione sancisce un patto di alleanza con la comunità, aumenta la consapevolezza e incentiva comportamenti virtuosi - evidenzia la direttrice f.f. della zona distretto del Valdarno, Marzia Sandroni - Ringrazio per la preziosa collaborazione il personale sanitario dell’emergenza territoriale 118 che saprà restituire ai genitori un’informazione chiara e preziosa. È importante saper riconoscere un evento critico, prenderne coscienza e non perdere la calma per poter contattare correttamente la centrale operativa di emergenza quando ci troviamo dinanzi a situazioni che richiedono un intervento tempestivo».
Commenta per primo.