"Natale di Solidarietà" nelle Rsa di Sansepolcro
Doni al Centro San Lorenzo e Villa Serena
Giornata dedicata alla solidarietà quella di domenica 22 dicembre per l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina. Nell’ambito degli eventi collaterali della 5°Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro, come ormai da tradizione, i soci della dinamica associazione in compagnia del sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti e dell’assessore al sociale Mario Menichella, si sono recati nelle Rsa del territorio per portare dei doni agli anziani ospiti nelle strutture e al personale che lavora in queste residenze sanitarie. Partener del progetto Unicoop Firenze con la sezione Soci della Valtiberina, capitanata dalla vulcanica presidente Rita Chiasserini, che come sempre dimostra grande sensibilità.
Bella accoglienza al Centro San Lorenzo da parte del direttore del centro Paolo Carbonaro, dalla responsabile di Villa Serena Michela Corradi e da tutte le persone che operano in strutture fiore all’occhiello del comprensorio.
Il presidente dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina ha esordito complimentandosi con il personale che lavora all’interno delle due strutture, portando parole di conforto alle persone che sono ospitate. Con un pò di commozione ha dichiarato “Questi ambienti per me sono familiari in quanto anche mio padre è stato ospite di una Rsa fino a due mesi fa, quando poi è volato in cielo e mia madre usufruisce dei servizi del diurno. Purtroppo queste strutture, fondamentali oggi e in futuro, a causa di una popolazione con una età media molto alta, non sono più sufficienti a far fronte alle richieste di tante famiglie e questo non dovrebbe accadere in un Paese civile, dove il sociale e la sanità dovrebbero essere delle priorità. Auguro Buon Natale a tutti gli ospiti di queste residenze e al personale, che lavora con grande spirito di sacrificio”.
Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti ha salutato cordialmente alcuni ospiti che conosceva da tempo, ricordando il ruolo importante che svolge il personale della struttura: “Conosco perfettamente il direttore Carbonaro avendolo avuto come calciatore quando ero dirigente del Sansepolcro Calcio, era bravo nel campo di gioco ma forse molto di più come manager di questa struttura, cosi del resto anche la sua collega Corradi. Sono orgoglioso delle nostre due strutture di San Lorenzo e Villa Serena per la professionalità del personale che ci lavora, dimostrando grande professionalità, accudendo gli ospiti come fossero familiari”
Il direttore della struttura di San Lorenzo, Paolo Carbonaro ha dichiarato: “Capisco la commozione di Domenico, avendo conosciuto la sua sofferenza in questi mesi per il suo caro babbo, che lo ha accudito fino alla morte. Ringrazio l’Accademia, che da sempre dimostra sensibilità nei nostri confronti ma anche per il grande lavoro che porta avanti nel territorio e l’amministrazione comunale biturgense che ci è sempre vicina per risolvere le varie problematiche con il sindaco Innocenti e l’assessore Menichella sempre in prima linea…grazie a tutti!”
Delo stesso tono anche le dichiarazioni di Michela Corradi responsabile della struttura Villa Serena “Siamo molto orgogliosi della vostra visita, per il nostro lavoro è molto importante che associazioni e politica ci siano vicine. Siamo alle prese ogni giorno con tanti problemi e lavorando insieme può essere tutto più facile”.
Mario Menichella, assessore al sociale del Comune di Sansepolcro ha evidenziato le professionalità del personale delle due strutture: “Mi sento quasi quotidianamente con loro per cercare di risolvere i vari problemi e sono molto soddisfatto del livello del personale che ci opera e dei servizi erogati”.
Commenta per primo.