Lista di Comunità: chiarezza sulla palestra comunale di Bibbiena
"Informare correttamente é un dovere verso la comunità che merita chiarezza"
Durante il consiglio comunale dello scorso settembre, l’Assessore Caporali ci aveva rassicurato sul fatto che i lavori relativi al cantiere in questione stavano procedendo secondo cronoprogramma. Tuttavia, ulteriori verifiche e documenti ufficiali sembrano raccontare una storia diversa.
Nella determina n. 470 del 3 aprile 2024, infatti, si fa riferimento a una proroga contrattuale di 120 giorni, che ha spostato la data di consegna dei lavori dal 9 marzo 2024 al 7 luglio 2024. Nonostante il termine di questa proroga sia già passato, non risultano, dall’esame dell’albo pretorio, ulteriori atti che confermino nuove proroghe o aggiornamenti.
Interrogativi inevasi e risposte deludenti
Abbiamo chiesto chiarimenti all’Assessore Caporali, il quale ha ammesso di non essere al corrente della situazione e ci ha invitati a recarci presso l’ufficio tecnico comunale per ottenere informazioni più precise. Ma è tollerabile che l'assessore ai lavori pubblici non abbia informazioni sullo stato di avanzamento dei cantieri del comune?
Come gruppo consiliare Lista di Comunità, riteniamo doveroso consultare gli uffici comunali quando necessario, ma è altrettanto fondamentale che sia l’amministrazione, e in particolare gli assessori competenti, a monitorare e riferire in modo trasparente ai cittadini. Non si tratta solo di un atto amministrativo, ma di rispetto per la comunità.
Promesse disattese e mancanza di trasparenza
Sono ormai diversi mesi che si annuncia la conclusione dei lavori nel 2025 (?). Tuttavia, con la proroga già scaduta e senza nuovi atti ufficiali, è difficile comprendere la reale situazione. Al momento non siamo a conoscenza delle cause dei ritardi, che potrebbero dipendere da fattori esterni all'amministrazione o agli uffici tecnici. Tuttavia, è evidente che vi è stata una gestione deficitaria sul fronte della trasparenza e dell’informazione.
Una comunicazione ingannevole?
Ciò che appare più artificioso è il tentativo di mantenere un’immagine positiva, con gallerie fotografiche e senza fornire aggiornamenti concreti.
Informare correttamente non è solo un dovere, è una responsabilità verso la comunità che merita chiarezza.
Come Lista di Comunità, continueremo a monitorare e approfondire la questione, mantenendo l’impegno di vigilare su una gestione che sembra sempre più orientata a nascondere i problemi piuttosto che affrontarli con chiarezza e serietà.
«L’Assessore Caporali aveva garantito, durante il Consiglio Comunale di settembre, che i lavori per il cantiere in questione stavano procedendo secondo cronoprogramma. Tuttavia, dai documenti ufficiali emerge una realtà diversa» dichiara Silvia Rossi, capogruppo di Lista di Comunità.
Rossi fa riferimento alla determina n. 470 del 3 aprile 2024, dove si registra una proroga che ha spostato la scadenza dei lavori dal 9 marzo al 7 luglio 2024. «La data di consegna prorogata è ormai superata e non risultano, dall’albo pretorio, ulteriori atti ufficiali che spieghino la situazione» aggiunge.
Il gruppo consiliare Lista di Comunità ha chiesto chiarimenti in merito all’Assessore Caporali, ottenendo una risposta sorprendente: «L’Assessore ha dichiarato di non essere al corrente dello stato del cantiere e ci ha invitati a rivolgerci all’ufficio tecnico comunale. Ma è tollerabile che un assessore ai lavori pubblici non sappia nulla di un cantiere così importante?» si chiede Rossi.
Commenta per primo.