Sport Locale Pallavolo (Locale)
Le Black Angels fanno la pelle al Bisonte e concedono il bis (1-3)
Posticipo domenicale da urlo per la Bartoccini MC Restauri che riporta tre punti da Firenze
La Bartoccini MC Restauri Perugia ci ha preso gusto e, dopo il primo successo stagionale della scorsa settimana contro Cuneo, concede un favoloso bis sul campo de Il Bisonte Firenze nella serata di domenica 24 novembre. Al Pala Wanny finisce 1 a 3 per le Black Angels che partono male, ma come i migliori motori diesel iniziano a carburare poco alla volta e alla fine arrivano al traguardo con l’intera posta in palio in mano. 25-15 il primo set, poi Perugia pareggia i conti prevalendo ai vantaggi 24-26. Il terzo parziale scorre via liscio con un 17-25, poi un po’ di sofferenza nel finale del quarto che comunque termina 22-25. Nemeth è mvp con 25 punti, ma Gardini (16) e Ungureanu (15) non sono da meno. Brava anche Cekulaev (10), mentre Bartolini è chirurgica e mette a segno un muro nel finale che evita il pareggio di Firenze. Le Black Angels avanzano così a quota otto in classifica mettendo in cascina punti importantissimi in ottica salvezza. E adesso appuntamento a domenica prossima, quando al PalaBarton ci sarà un altro scontro da vincere contro Roma.
CRONACA
Giovi conferma il 6 +1 delle ultime gare con Ricci e Nemeth in diagonale, Bartolini e Cekulaev al centro e il duo Gardini-Ungureanu in banda. Libero e capitano Imma Sirressi. Approccia meglio Firenze (4-0), Perugia parte in sordina. Giovi chiama il primo time out sull’8 a 3. La situazione non cambia, sono le padrone di casa a condurre agilmente e a metà set il punteggio dice 13 a 5. Viene inserita Traballi al posto di Gardini, ma ormai il parziale è indirizzato e se lo aggiudica Il Bisonte per 25 a 15.
Il secondo set parte con un’azione prolungata in cui Nemeth è fermata dal muro di casa e con un successivo ace di Davyskiba (2-0). La musica non sembra cambiare e Giovi ferma il gioco con Firenze che è già sul +4 (6-2). Le Black Angels provano a destarsi con l’ace di Gardini, ma per ora è solo un’illusione: nella metà campo perugina ci sono troppi errori e Il Bisonte mantiene il comando. Anche le toscane peccano però qualcosa in ricezione e così Perugia si riavvicina (9-8). Primo time out Firenze e al rientro in campo Nemeth pareggia i conti per il 9-9. Perugia ora sembra essere in temperatura e va anche avanti con un mani out di Ungureanu. Ora c’è equilibrio e si gioca punto su punto. Break Firenze con il punto diretto di Mancini (17-15). Traballi torna in campo e Nemeth prima riporta il set in parità e poi rimette Perugia davanti (19-20). Break della Bartoccini con la solita Nemeth, ma Il Bisonte non ci sta a mollare (22-22). Il primo set point è delle fiorentine che arriva grazie al video check (24-23), ma Traballi decide che si va ai vantaggi. Continua il Traballi show con la numero 2 che firma sia il 24-25 che il punto decisivo del 24 a 26. Perugia pareggia i conti. 1-1.
La Bartoccini usufruisce della scia positiva del secondo set e si porta sull’1-4 col turno in battuta di Bartolini. Cekulaev spara fuori una fast ed è tutto da rifare (6-6). Perugia torna subito su di giri e coach Bendandi ferma il gioco sul 6 a 9 per le Black Angels. Perugia difende e contrattacca, così a metà parziale è sopra per 7 a 12. Gardini colpisce dai 9 metri, poi Cekulaev si fa sentire a muro ed è +7 Perugia (12-19). Continua il turno al servizio di Gardini che continua creare nuovamente scompiglio nella metà campo fiorentina (12-20). Il set point arriva con un attacco out di Malual (16-24). Chiude un primo tempo di Bartolini (17-25) e almeno un punto è assicurato. 1-2 Black Angels, sorpasso.
Nel quarto set subito break Perugia con un ‘block’ di Ricci (0-2). Tocco a muro delle locali e la Bartoccini vola sull’1 a 4 come nel parziale precedente. Ace di Ungureanu, contrattacco di Gardini ed è +6 (2-8). Le Black Angels continuano ad essere implacabili e le distanze aumentano sensibilmente (4-12). Il Bisonte prova a rinvenire e mangia qualche punto, ma meno male che Nemeth c’è (9-17). Firenze non molla e mette a segno cinque punti consecutivi (14-17): l’allarme suona forte nella metà campo umbra, bisogna tornare a macinare gioco e punti. Davyskiba sbaglia, poi Cekulaev mura: Perugia respira (14-19). Malual e Butigan murano consecutivamente Ungureanu e Firenze riapre i conti (20-21). Nemeth non tradisce, ma Il Bisonte rimane francobollato (22-23). Le toscane potrebbero pareggiare, ma Bartolini dice no con un muro di un’importanza unica (22-24). Match point Perugia. Ungureanu va al servizio… è ace!!! Perugia fa il colpo grosso e riporta tre punti di platino da Firenze. 22-25 e 1-3 finale.
INTERVISTE
Beatrice Gardini, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Siamo partite male, un po’ anche per un palazzetto che all’inizio sembrava non sentire la partita. Poi ci siamo riprese e abbiamo messo in campo tutta la nostra voglia e determinazione. È una vittoria importantissima che ci consente di fare un altro passo in classifica. Non sono molto soddisfatta della mia prestazione, posso fare di più, ma contano la squadra e soprattutto i punti”.
IL BISONTE FIRENZE – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 1-3
Set: 25-15, 24-26,17-25, 22-25
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 2, Malual 23, Butigan 8, Battistoni 1, Giacomello, Nervini 13, Mancini 4, Ribechi, Cagnin 1, Agrifoglio, Davyskiba 11, Leonardi (L1). N.e.: Lapini (L2) All.: Bendandi. Ass.: Chiavegatti
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Traballi 3, Ricci 2, Recchia, Bartolini 5, Cekulaev 10, Nemeth 25, Gardini 16, Rastelli, Ungureanu 15, Sirressi (L1). N.e.: Gryka, Orlandi, Cogliandro, Pecorari (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Ubaldo Luciani – Umberto Zanussi
Video check: Federico Panaiia
Segnapunti elettronico: Francesca Massi
FIRENZE: b.s. 8, ace 8, ric. pos. 58 %, ric. prf. 28 %, att. 39 %, muri 8
PERUGIA: b.s. 15, ace 6, ric. pos. 48 %, ric. prf. 22 %, att. 48 %, muri 8
Mvp: Anett Nemeth (Bartoccini MC Restauri Perugia)
Commenta per primo.