No alla riduzione dall'ortopedia all'ospedale della Fratta
Dichiarazione del Commissario Lega di Cortona Antonio Rauti
"L'Ospedale della Fratta copre un bacino d'utenza molto importante, rappresentando inoltre il riferimento per tutta la Valdichiana. Conseguentemente il depotenziamento del reparto di ortopedia andrebbe a incidere sui livelli assistenziali di una fetta ancora più ampia di popolazione, ben oltre i confini della vallata.
Le prestazioni fornite alla popolazione, non solo cortonese, a partire dall'insediamento del Dottor Ludovico Panarella hanno registrato un deciso incremento in termini di risultati e competenze.
Indebolire l'Ospedale della Fratta è inaccettabile poiché, per affrontare il futuro assistenziale è necessaria una visione aperta e funzionale alle nuove esigenze, senza smantellare l'esistente.
Chiedo che vengano date, con la massima urgenza, risposte alle istanze, presentate dal Sindaco Luciano Meoni e da Agnelli, sindaco di Castiglion fiorentino, rivolte al presidente della Regione Toscana nell’incontro dello scorso ottobre a seguito del cambio del primario.
Ritengo che sia importante prendere coscienza del fatto che sia concreta la possibilità di dover rinunciare a quanto di importante e positivo raggiunto nell'ultimo periodo, proprio nel momento in cui la nostra città vedrà ospitare il “Forum Risk Management” sul sistema sanitario nazionale.
Da commissario della lega Cortona Foiano della Chiana, darò massima attenzione alla tematica per la tutela e la salvaguardia del reparto di ortopedia e la gestione della sanità in valdichiana nell'interesse di tutta la popolazione Cortonose e della bacino di utenti di riferimento".
Commenta per primo.