Città di Castello festeggia i 100 anni di Assunta “Sunta” Grilli
Cerimonia ufficiale alla presenza dell'amministrazione comunale tifernate
Cento “candeline” sulla torta di “Sunta”. La comunità di Città di Castello festeggia una nuova concittadina centenaria. Si tratta di Assunta Grilli, nata il 26 ottobre 1924, che ha celebrato il suo centesimo compleanno con la famiglia e gli amici più cari, ma anche con i rappresentanti dell’amministrazione comunale che l'hanno omaggiata con una simbolica targa ricordo. Circa 150 persone tra amici e parenti hanno poi preso parte oggi alla festa in suo onore per rendere indimenticabile questo importante traguardo.
Assunta Grilli, detta "Sunta", nasce a Pietralunga (PG), nel podere "Caignagni" il 26 ottobre 1924, da famiglia contadina. Si sposa con Giuseppe Mannucci e insieme ai 4 figli Giuliano, Laura, Savina e Nadio continua a vivere nel piccolo paese umbro fino agli anni 60. Si trasferisce poi a Città di Castello con la famiglia dove svolge il mestiere di domestica, seguendo una vita fatta di sacrifici e sempre dedita alla famiglia.
Assunta, precisano i familiari, ha raggiunto i 100 anni senza mai assumere farmaci e senza mai subire un ricovero ospedaliero. La sana alimentazione proveniente "dal suo amato orto" e l'allevamento di animali da cortile sono stati la sua unica medicina. Gli ultimi due anni, a seguito della perdita di un figlio, hanno messo a dura prova "Sunta". Il dolore più che la malattia hanno provato la nostra centenaria.
Oggi però è tempo di fare festa. Tanti auguri Nonna Sunta!!
Commenta per primo.