Notizie Locali Economia

Cambio ai vertici di Confindustria, Antonio Capone lascia per un nuovo incarico a Roma

Nuovo direttore generale Alessandro Tarquini

Print Friendly and PDF

Antonio Capone lascia la direzione generale di Confindustria Toscana Sud, incarico che ricopriva dal 2018, dopo un lungo periodo ai vertici dell'Associazione. Dai primi giorni di novembre sarà direttore di Sviluppo Lavoro Italia, agenzia vigilata dal ministero del Lavoro che si occupa di politiche per l'occupazione e per la formazione.

Al suo posto, fino al termine del mandato del Presidente di Confindustria Toscana Sud Fabrizio Bernini, eserciterà le funzioni di Direttore Generale Alessandro Tarquini, attuale Responsabile della Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud.

Antonio Capone, 59 anni, romano di nascita ma ormai grossetano di adozione dopo 35 anni sul territorio, ha lavorato per Confindustria Toscana Sud per quasi 18 anni: dal 2007 al 2015 come Direttore di Confindustria Grosseto, dal 2015 al 2018 come Direttore di Confindustria Grosseto e Siena e dal 2018 – dopo la fusione tra Arezzo, Grosseto e Siena – come Direttore Generale di Confindustria Toscana Sud. Il suo impegno alla guida dell'Associazione in periodi particolarmente complessi per l'economia ha consentito a Confindustria Toscana Sud di restare un soggetto protagonista della vita economica del territorio e partecipe di molte battaglie su temi cruciali per l'impresa. Ora torna a Roma dopo aver già occupato, in passato, incarichi al ministero del Lavoro.

«Ringrazio Confindustria – dichiara Antonio Capone – per aver avuto l'opportunità, in tutti questi anni di lavoro, di conoscere da vicino la forza e il valore dell'impresa nella Toscana del Sud e anche in altri territori. Perché sono convinto che proprio l'impresa e gli imprenditori rappresentino un valore distintivo del nostro sistema economico, un vero valore sociale che nel ruolo di direttore di Confindustria ho sempre cercato di valorizzare e sostenere, nel rispetto delle regole non solo economiche ma anche etiche. Lascio Confindustria con la consapevolezza che comunque, anche nel nuovo incarico a Roma, lavorerò a stretto contatto con le imprese per favorire lo sviluppo non solo del nostro territorio ma anche di un contesto più ampio». 
«Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ad Antonio Capone per il lavoro svolto in anni non semplici, augurandogli buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico a Roma – dice Fabrizio Bernini - Allo stesso tempo auguro buon lavoro anche ad Alessandro Tarquini, sicuro che saprà ricoprire il nuovo incarico di Direttore Generale con la grande competenza e professionalità che da sempre lo contraddistinguono”.

Redazione
© Riproduzione riservata
31/10/2024 12:31:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Marcello Brizzi, il savoir-faire italiano che fa sognare i francesi >>>

L'aretina Silvia Russo è la nuova segretaria generale della Cisl Toscana >>>

La storica azienda di salumi Citterio apre uno stabilimento in provincia di Arezzo >>>

Monte San Savino: no a nuovi supermercati, si rischia l’effetto della cattedrale nel deserto >>>

Intervento di Francesco Macrì, Presidente di ESTRA e Confservizi - Como Lake >>>

Consorzio sedano nero di Trevi, al via l’iter verso la certificazione Dop >>>

Tensioni all'interno di Estra: si dimette il direttore generale Alberto Irace >>>

Il Comitato SAVA chiede a Casucci della Lega di non tradire Arezzo e le sue vallate su Medio Etruria >>>

La Toscana si aggiudica 27 "Chiocciole" nella nuova edizione di Osterie d’Italia >>>

Sono dieci le eccellenze della ristorazione in Umbria premiate da "Osterie d'Italia" >>>