Notizie Locali Eventi

Sulle "Vie dei Medici": grande interesse per il convegno di Sestino

Il territorio della Valtiberina è a pieno titolo nel programma regionale

Print Friendly and PDF

Ha suscitato grande interesse il Convegno Le vie dei Medici Museo diffuso en plein air: l’urbanistica ideale di Cosimo I de’ Medici  promosso dal Comune di Sestino Sabato  26 ottobre 2024 presso la Biblioteca Comunale. L’evento è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Bando regionale per le Celebrazioni del 450° anniversario della morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari.  

All’intervento iniziale del Sindaco di Sestino Franco Dori, che ha portato anche i saluti del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, hanno fatto seguito i video messaggi del Sindaco di Terra del Sole-Castrocaro Francesco Billi e dell’Assessore alla Cultura di Portoferraio Uela Patroni, nonché del Consigliere nazionale di Italia Nostra Giuseppina Cutolo. Sono poi intervenuti Stefanie Risse Vicepresidente di Italia Nostra Sezione Arezzo e Luciano Crescentini Guida Ambientale Riserve Naturali della Provincia di Arezzo che, in abiti rinascimentali, ha evidenziato la straordinaria bellezza paesaggistica del Sasso Simone.

L’incontro è proseguito con l’intervento dell’Arch. Patrizia Vezzosi Ideatrice e Responsabile del Progetto/Rete Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air  finalizzato alla scoperta  e alla valorizzazione di itinerari medicei.  Il Progetto è stato avviato nel 2004 attraverso scambi culturali fra scuole creando itinerari per tema e per tappe declinati in cammini locali capillarmente diffusi su tutta la Toscana e oltre, nonché una rete di fatto di istituzioni e associazioni che condividono il progetto, con prospettive di sviluppo nazionali e internazionali. Con il Convegno di Sestino L’urbanistica ideale di Cosimo I de’ Medici, è stato delineato  su Le vie dei Medici un nuovo itinerario tematico interregionale dedicato alle tre città ideali fondate da Cosimo I de’ Medici: Città del Sole-Sasso Simone e Cosmopoli-Portoferraio in Toscana e Terra del Sole nella Romagna toscana.

Il nuovo itinerario tematico è stato  evidenziato con la presentazione e la visita guidata alla Mostra fotografica curata dall’Arch. Massimo Bottini con il Fotografo Silvano Bacciardi l’Uomo, la Natura, il Clima: tre città medicee nel paesaggio italiano dove il concetto di identità dei luoghi si sviluppa attraverso una riflessione sul rapporto tra l’uomo contemporaneo e i territori in cui abita, un lavoro di indagine e rilettura del paesaggio mediante la fotografia che ripercorre le tracce della storia di tre luoghi medicei di confine, marginali rispetto a Firenze ma centrali nella costruzione del Granducato.

Le straordinarie potenzialità educative-culturali-turistiche e di sviluppo sostenibile dei territori intercettati da questo nuovo itinerario tematico su Le vie dei Medici saranno approfondite nei successivi incontri in programma il 16 Novembre a Portoferraio  e il 7 Dicembre a Terra del Sole (in concomitanza con le Celebrazioni del 460° anniversario della sua fondazione).

Redazione
© Riproduzione riservata
29/10/2024 08:45:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Dalla Scuderia Pan alla Lancia d’Oro: un premio per tre giostratori aretini >>>

San Giovanni Valdarno in figurina: in distribuzione l’album delle società sportive cittadine >>>

Sarà presentato alla libreria Feltrinelli di Arezzo il volume “Preziose impronte” >>>

I Campanari di Sansepolcro annunciano la fine del Carnevale e l'inizio della Quaresima >>>

Agricoltura, torna ad Assisi il convegno nazionale sulla gestione del rischio >>>

Inizia a San Giustino lo “Scuolatour” 2026 de “I ladri di carrozzelle” >>>

Arezzo celebra la Madonna del Conforto, Pizzaballa: “Andare oltre lo sguardo sulle macerie” >>>

La storica del cuore: sport, territorio e solidarietà >>>

Andrea Roggi celebra cinquant'anni di creazione artistica con una mostra a Castiglion Fiorentino >>>

Carnevale di Sansepolcro: al via il conto alla rovescia >>>