Notizie Locali Comunicati

Adesso Riformisti per Sansepolcro: "Preoccupati per l'abbattimento delle piante in viale Veneto"

"Le promesse di ripiantare che fine hanno fatto?"

Print Friendly and PDF

Sono passati quasi due anni da quando lanciammo l'allarme, come lista civica "Adesso riformisti per Sansepolcro", sull'abbattimento degli alberi senza un piano preciso di ripiantumazione. Purtroppo, la situazione non è cambiata e ancora stiamo assistendo alla continuazione di quel piano di tagli, senza alcun progetto di compensazione.  Il piano del 2022 prevedeva 26 alberi da abbattere complessivamente in città, di cui 21 in viale Vittorio Veneto, 4 ai Giardini di Piero e una a Porta del Ponte

Ad oggi purtroppo dobbiamo constatare che quella preoccupazione era quanto mai fondata, nonostante le promesse fatte dall’amministrazione che aveva assicurato una ripiantumazione entro l’anno 2023 che nessuno ha visto.

Nel frattempo continuano i tagli in funzione del progetto di riqualificazione del centro storico, senza però aver esplicitato né alla cittadinanza né in sede di Consiglio Comunale quale sia l’eventuale piano di ripiantumazione per salvaguardare il verde pubblico abbattuto.

Allo stesso tempo siamo testimoni di inopportuni e dannosi interventi di manutenzione alle piante ancora in piedi. Per esempio, a febbraio sono state capitozzate le piante di Viale Fatti. La capitozzatura è oramai da trent’anni ritenuta una pratica sconsiderata e dannosa (Società Italiana di Arbicolutra). Ricordiamo che il Decreto-legge del 10 marzo 2020, Ministero dell’Ambiente CAM, sancisce che si “deve evitare di praticare la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica perché́ indeboliscono gli alberi e possono creare nel tempo situazioni di instabilità̀ che generano altresì̀ maggiori costi di gestione.” Evidentemente chi amministra la nostra città manca di conoscenze necessarie per garantire una opportuna salvaguardia del nostro verde pubblico.

È quindi evidente che questo comportamento, non solo danneggia il nostro patrimonio naturale, ma dimostra anche un disinteresse nei confronti dell'ambiente e della qualità della vita dei cittadini, mettendo a rischio la biodiversità locale e la bellezza e la storia del nostro paesaggio urbano. Gli alberi non sono solo elementi decorativi, ma svolgono un ruolo cruciale nella purificazione dell'aria, nel controllo del clima locale e nel benessere psicofisico della comunità.

Vogliamo garantire un futuro verde e sostenibile per Sansepolcro e per le generazioni future e proprio per questo presenteremo un’apposita interrogazione sul tema al prossimo Consiglio Comunale.

 

ADESSO Riformisti per Sansepolcro        

Redazione
© Riproduzione riservata
31/05/2024 11:59:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Mancini (Lega): "La pista ciclopedonale resta al buio, il Comune dorme" >>>

La coerenza del PD: una contraddizione che lascia perplessi! >>>

Ad Arezzo l’incontro di Fratelli d’Italia sulle politiche del lavoro: “Facciamo parlare i numeri” >>>

Rossi (Lega Arezzo): Le Poggiola iniziati i lavori di riqualificazione della Piazza >>>

Toscana, approvato ordine del giorno di Casucci sul Comparto Moda >>>

Arezzo merita più cura: il verde pubblico non può essere abbandonato >>>

Lascito Mariani, il consigliere Lignani Marchesani: "Il Sindaco faccia sentire la voce della Città" >>>

Dal Consiglio Regionale un milione e mezzo per rilanciare l’artigianato in Toscana >>>

La Poti Pictures protagonista al Giubileo della Disabilità >>>

Caccia al cinghiale, Federcaccia umbra: “Il nostro è un contributo al dibattito, non un’imposizione” >>>