Notizie Locali Comunicati

Toscana, approvato ordine del giorno di Casucci sul Comparto Moda

“Tutela del know-how e della manodopera specializzata è una priorità”

Print Friendly and PDF

Prevedere la tutela e la salvaguardia della manodopera specializzata e di tutto il know how del comparto moda impegnando sia il Governo Centrale con misure ordinarie e straordinarie sia utilizzando parte del Fondo Strategico di 39 milioni introdotto da Regione Toscana. Questo il contenuto dell'ordine del giorno proposto ieri dal Consigliere Regionale di Noi Moderati Marco Casucci, collegato alla seconda variazione di bilancio e approvato all'unanimità.

"Con questo atto – dichiara Casucci – abbiamo voluto porre al centro dell’attenzione politica un settore che è simbolo della nostra regione. Parliamo di aziende, spesso a conduzione familiare, che tramandano da generazioni un sapere prezioso, frutto di esperienza, precisione e creatività. È dovere della politica proteggerle e accompagnarle, soprattutto in un momento storico segnato da trasformazioni profonde e da una forte competizione internazionale. L’ordine del giorno, inserito all’interno di un atto più ampio in materia di sviluppo economico e lavoro, rappresenta un segnale concreto di attenzione istituzionale verso una filiera che coniuga tradizione, innovazione e altissima specializzazione professionale. Quello di ieri è stato un bel segnale positivo in cui, al di là dei colori politici, si è riconosciuta la bontà della proposta e l' importanza di salvaguardare la manodopera altamente qualificata riconoscendone il ruolo strategico, le competenze artigianali, il know-how tecnico e la formazione continua che ricoprono nella tenuta economica e identitaria della Toscana. In un contesto in cui globalizzazione, crisi internazionali e concorrenza sleale mettono a dura prova le aziende locali, l’emendamento vuole rafforzare gli strumenti di sostegno regionale al comparto, puntando sulla qualità e sull’esperienza dei lavoratori toscani.

Ringrazio tutti i colleghi che hanno compreso l’importanza di questo intervento e i consiglieri regionali del PD che con i loro emendamenti hanno portato a un testo condiviso-conclude Casucci – L' auspicio che questo possa essere solo il primo passo di una strategia regionale più ampia e coordinata a favore del Comparto Moda, in grado di coniugare tutela del lavoro, competitività e promozione del nostro territorio. Vigileremo - ha concluso Casucci affinché il nostro ordine del giorno approvato in Aula possa trovare immediata attivazione e tendere così la mano a migliaia di famiglie"

 

Redazione
© Riproduzione riservata
29/04/2025 17:39:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Toscana, approvato ordine del giorno di Casucci sul Comparto Moda >>>

Arezzo merita più cura: il verde pubblico non può essere abbandonato >>>

Lascito Mariani, il consigliere Lignani Marchesani: "Il Sindaco faccia sentire la voce della Città" >>>

Dal Consiglio Regionale un milione e mezzo per rilanciare l’artigianato in Toscana >>>

La Poti Pictures protagonista al Giubileo della Disabilità >>>

Caccia al cinghiale, Federcaccia umbra: “Il nostro è un contributo al dibattito, non un’imposizione” >>>

“Il gioco di squadra ha garantito la riuscita degli eventi: grazie a tutti” >>>

Scuola Media Buonarroti a Sansepolcro: siamo alla chiusura del cerchio >>>

Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi sempre più sicuro >>>

OroArezzo, tra mercati internazionali e cultura: gli eventi per la community business >>>