Il laboratorio sulle tecniche del legno nella bottega del Maestro Artigiano di Anghiari
Santi del Sere alle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte in Francia
Un laboratorio colmo di arredi, decori, mobili antichi e restaurati nel centro storico di Anghiari, a stretto contatto con la storia e la tradizione. È la bottega di Santi del Sere che partecipa alle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, la manifestazione nata in Francia e promossa dall’Institut National des Metiers d’Art di Parigi, che in Toscana viene organizzata da oggi 2 aprile al 7 aprile da Artex in collaborazione con Unicoop Firenze, Comune di Firenze grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea.
Il Maestro Artigiano ebanista Santi Del Sere ha il suo laboratorio ad Anghiari, in provincia di Arezzo. Il Maestro è specializzato nell’arte della tarsia lignea e nel restauro del mobile antico. Realizza arredi, decori e suppellettili in legno, come le scatole con intarsi, mobili il cui disegno è tratto da antiche rappresentazioni. Nella sua bottega-scuola vengono organizzati corsi altamente professionali per apprendere le tecniche di lavorazione del legno e quelle di restauro.
“Una caratteristica ricerca che percorro da alcuni anni è legata alle visite esperienziali e ai corsi nella mia bottega – dice Santi del Sere – mi è sempre piaciuto far conoscere la mia attività di ebanista e restauratore nella mia Bottega Scuola, che si è distinta e specializzata nella disciplina dell’intaglio ligneo e del suo restauro. La bottega sarà aperta al pubblico con visita guidata dedicata all’intarsio ligneo, dalle origini fino alle evoluzioni di questa tecnica antichissima ma concretamente attuale”.
Le porte della bottega saranno aperte da oggi 2 aprile al 6 aprile. Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 6 persone, la dimostrazione avrà la durata di circa 1 ora. I laboratori si terranno presso la sede di Via Nova 12, Anghiari (AR).
Commenta per primo.