Notizie Nazionali Costume e Società

Oggi é San Valentino, la festa degli innamorati

Le origini pagane della festa dell'amore

Print Friendly and PDF

Il 14 febbraio è la data in cui viene ricordato il Santo martire Valentino ed è anche la giornata in cui si celebra l’amore. Ma perché San Valentino è la festa degli innamorati? Scopriamo insieme la storia e le origini di questa festa.

Le origini pagane della festa degli innamorati

Prima di parlare della storia di San Valentino, occorre andare indietro nel tempo fino all’epoca dei romani che a febbraio, più precisamente dal 13 al 15 del mese, celebravano i Lupercali. Sull’origine e sul significato di questa antica festività esistono varie teorie: secondo la più accreditata, i romani festeggiavano questa ricorrenza in onore del dio Fauno, nella sua accezione di “Luperco”, ossia di protettore del bestiame dall’attacco dei lupi. Il periodo della festa suggerisce che questa ipotesi possa essere vicina alla verità, perché febbraio segnava la fine dell’inverno, ossia del periodo durante il quale i lupi affamati attaccavano le greggi.

Durante i Lupercali i romani si lasciavano andare a festeggiamenti sfrenati per le strade, rituali che erano in contrasto con la morale cristiana e l’idea dell’amore romantico. Per questa ragione, nel 496 d.C. l’allora papa Gelasio I decise di eliminare questa pratica e di sostituirla con una festa dedicata all’amore, spostandola al giorno prima della fine dei Lupercali, ossia al 14 febbraio, giornata dedicata a San Valentino.

La leggenda di San Valentino

È difficile stabilire quale sia la vera storia di San Valentino, il Santo che oggi è riconosciuto come il protettore degli innamorati. I dubbi storici nascono dal fatto che sono esistiti diversi santi con questo nome e di loro si hanno poche notizie, anche se tutti furono martiri. Il più noto è San Valentino da Terni, nato nel 176 e noto perché era solito proteggere i fidanzati, guidarli verso il matrimonio e incoraggiarli a creare una famiglia. Secondo una nota leggenda, ad esempio, sembra che il Santo abbia aiutato una giovane senza dote a sposarsi, facendole dono di una somma di denaro.

San Valentino sarebbe morto a Roma decapitato il 14 febbraio del 274, anche se, secondo alcune fonti, non si tratterebbe dello stesso martire ma di un altro. Ad ogni modo, secondo alcune teorie, il Santo sarebbe stato giustiziato per aver celebrato un matrimonio “misto” tra la cristiana Serapia e il legionario romano pagano Sabino. La giovane era malata e alla fine i due sposi sarebbero morti, dopo la benedizione del Santo che, anche per questa ragione, sarebbe così diventato il protettore degli innamorati.

La storia letteraria di San Valentino


Secondo un’altra tesi, l’origine del giorno di San Valentino come festa degli innamorati si dovrebbe allo scrittore inglese Geoffrey Chaucer. L’autore dei celebri “Racconti di Canterbury” alla fine del Trecento scrisse un poema intitolato “Il Parlamento degli Uccelli”, in occasione del fidanzamento tra Riccardo II e Anna di Boemia, associato proprio alla data della festa in onore del Santo. In realtà, sembra che il fidanzamento non sia avvenuto il 14 febbraio, bensì il 3 maggio, giorno in cui si festeggia un altro santo di nome Valentino, ossia San Valentino da Genova. In ogni caso, nel poema Chaucer associa la figura di Cupido a San Valentino e certamente anche questo fattore ha contribuito a trasformare il Santo nel protettore degli innamorati.

La festa di San Valentino oggi

Oggi la festa di San Valentino viene festeggiata in tutto il mondo. Il 14 febbraio gli innamorati sono soliti scambiarsi dei regali per festeggiare il loro amore, come ad esempio cioccolatini, piante e fiori, gioielli, gadget a forma di cuore oppure esperienze da vivere insieme, da una cena romantica fino a un viaggio. Qualunque sia la storia vera di San Valentino, dunque, la giornata a lui dedicata è ormai diventata quella in cui si celebra l’amore e si trascorre del tempo con la persona amata.

Notizia tratta da bennet.com
© Riproduzione riservata
14/02/2024 07:09:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Costume e Società

Lei diventa un uomo, lui una donna: si sposano a Recanati >>>

A Riccione il primo salvataggio della bagnina trans >>>

Totti-Blasi, verso lo scontro in Tribunale: niente accordo >>>

Katia Ricciarelli a cuore aperto >>>

Alfonso Signorini beffato, ecco il cast del Gf Vip 7 tra sorprese e conferme >>>

Federica Pellegrini si sposa a Venezia: le lacrime a pochi passi dall'altare >>>

Istat: per uno su 5 l'omosessualità causa svantaggi lavorativi >>>

Federica Panicucci: "Ho fatto la babysitter per Bonolis". E svela quanto la pagava >>>

Patty Pravo, l’eterna figlia dei fiori >>>

Claudia Cardinale, la stella del cinema italiano >>>