Notizie Nazionali Sanità

Boom di casi di influenza e Covid, ecco quali sono i sintomi e i farmaci da usare

I consigli degli esperti. "Antipiretico soltanto quando la febbre è sopra i 38 gradi e mezzo"

Print Friendly and PDF

Non solo Covid, anche l’influenza sta costringendo al letto migliaia di italiani. Da naso che cola a mal di gola, da tosse a sensazione di ossa rotte e febbre, raffreddore e virus respiratorio sinciziale Rsv comportano i classici sintomi dei malanni di stagione. Ma gli esperti rassicurano: nessun allarme, basta affrontarli nel modo giusto: sì all'automedicazione ma senza abusare di medicine.

Bassetti: "Antipiretico soltanto con febbre sopra i 38 gradi"

"Ho visto adesso i dati degli Usa: in 23 Stati hanno avuto un aumento impressionante di infezioni respiratorie", che "colpiscono in questo periodo in tutto il mondo. Non c'è nulla di strano, sono infezioni di stagione", afferma  Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. I numeri "probabilmente cresceranno ancora per una settimana, 10 giorni, anche per i 'postumi' delle feste di Natale e fine anno con pranzi, cene e più occasioni di convivialità che fanno correre molto velocemente i virus del periodo. Credo che dovremmo aspettarci il picco nel giro di una decina di giorni". "Niente paura né panico che non serve assolutamente a niente", avverte l'esperto. "Sta succedendo quello che è sempre successo", con la differenza che "oggi c'è una maggiore attenzione alle infezioni respiratorie e tutti si fanno il tampone Covid quando hanno un mal di gola". Bassetti tranquillizza e torna a raccomandare di "evitare l'abuso di farmaci", perché "queste infezioni respiratorie guariscono da sole. Dobbiamo assumere medicinali solo quando ci sono sintomi importanti - precisa - far scendere la febbre con un antipiretico soltanto quando è sopra i 38 gradi e mezzo, prendere l'antinfiammatorio solamente se si ha mal di gola. Assumere farmaci 'a prescindere' è un errore e imbottirsi di pillole fa sicuramente male".

Pregliasco: "Antivirali per i fragili dopo il tampone"

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano, torna a ribadire l'opportunità di una diagnosi differenziale con tampone Covid-19 in modo che, se positivo, i fragili possano ricevere il farmaco antivirale. Per tutti gli altri, il consiglio rimane "l'automedicazione responsabile in base alla tipologia dei sintomi: il paracetamolo ha più un'azione antifebbrile, l'ibuprofene e altri principi attivi hanno un'azione antinfiammatoria trasversale utile anche contro la 'tempesta citochinica' del Covid, e poi antitosse e decongestionanti nasali".

Girardi: “La vaccinazione è ancora importantissima”

"Stiamo assistendo a una crescita delle infezioni respiratorie", rileva il direttore scientifico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Irccs 'Lazzaro Spallanzani' di Roma, Enrico Girardi. "Oltre il 20% sono infezioni influenzali - precisa - circa il 12% infezioni da Covid. I bambini contraggono soprattutto rinoviurs e virus sinciziale" Rsv, "gli anziani soprattutto infezioni da Covid. In ospedale osserviamo che il numero di ricoverati è concentrato su anziani e pazienti con comorbidità. Ripetiamo che, nonostante la situazione sia completamente diversa rispetto agli anni passati, per alcune fasce d'età - raccomanda l'esperto - è ancora importantissima la vaccinazione".

Notizia e foto tratte da Tiscali News
© Riproduzione riservata
01/01/2024 07:26:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Boom di tumori fra i giovani: sempre più colpite donne fra i 30 e i 40 anni >>>

L’allarme di Ilaria Capua: "Un'altra pandemia sarà inevitabile e sarà ancora più aggressiva" >>>

Bassetti: in arrivo un'epidemia di morbillo, ma il virus non è quello che tutti conosciamo >>>

Sono 14 gli ospedali italiani tra i migliori al mondo >>>

Alzheimer, un test al sangue lo rivela 15 anni prima >>>

E' boom di clamidia, gonorrea, sifilide e Hpv >>>

Influenza 2024, ritorno a scuola e picco >>>

Boom di casi di influenza e Covid, ecco quali sono i sintomi e i farmaci da usare >>>

Aiop: "Finalmente il Governo modifica la norma su tetti di spesa della sanità" >>>

L'Italia vicina al cuore artificiale non temporaneo >>>