Notizie Nazionali Cronaca

Narcotizzava e rapinava uomini con potenti sedativi: 16 anni di carcere alla ‘Mantide della Brianza’

Tiziana Morandi, questo il nome della donna, secondo i giudici ha abbindolato almeno nove uomini

Print Friendly and PDF

Il tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta 'La mantide della Brianza', riconosciuta colpevole di aver circuito e narcotizzato nove uomini, dopo aver proposto loro massaggi via social, approfittando della totale incapacità di difendersi. La sentenza è stata pronunciata stamani, l'accusa aveva chiesto 15 anni mentre la difesa ha già annunciato il ricorso in appello: “Insisteremo perché la nostra assistita venga sottoposta a perizia psichiatrica, per valutare la sua capacità di stare in giudizio, ed eventualmente la capacità di intendere e volere al momento dei fatti”.

La tecnica del sedativo

Secondo l'accusa, la 48enne attirava le vittime sui social media con proposte di massaggi o con un drink in un bar della provincia di Monza, poi versava loro gocce di benzodiazepine per narcotizzarle e derubarle. La tecnica usata dalla donna è stata ricostruita dalle indagini coordinate dai PM di Monza Carlo Cinque e Marco Santini, che ne hanno chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio per diversi reati, tra cui rapina e indebito utilizzo di carte di credito. Le vittime riconosciute sono nove, tutti uomini, tra i 27 e i 83 anni. Tra i reati contestati rapina, lesioni, detenzione di sostanze stupefacenti, indebito utilizzo di carte di credito, e procurato stato di incapacità. I fatti contestati risalgono all’estate del 2021. Morandi è detenuta al carcere di San Vittore, a Milano, dalla fine di luglio 2022.

La donna (di Roncello, piccolo comune in provincia di Monza) si è sempre dichiarata innocente sostenendo che probabilmente "quegli uomini volevano altro da me". Tramite i suoi legali ha infatti annunciato di voler ricorrere in Appello. Uno dei nove uomini finiti nella sua ‘rete’ ha raccontato di aver avuto un incidente in auto dopo essere stato narcotizzato. Assistito dall’avvocato Barbara Giulivi, il giovane – un ventottenne di Trezzo sull’Adda – è stato finora l’unico ad ottenere il diritto al risarcimento: dopo un incontro con la Mantide si era infatti ritrovato privo di sensi al volante della propria auto, andando a sbattere con la stessa contro l’ingresso di una villetta, nel cortile dove di solito, come emerso successivamente, giocano dei bambini. «Che in questa vicenda non sia morto nessuno è solo frutto del caso», aveva infatti affermato il PM Carlo Cinque durante la requisitoria.

Notizia e foto tratte da Tiscali News
© Riproduzione riservata
07/12/2023 19:53:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Caldera dei Campi Flegrei: “è un Supervulcano, il vero pericolo e cosa accadrebbe se esplodesse” >>>

Achille Costacurta posta foto con droga e soldi >>>

Pantani, la procura di Trento riapre il caso: si indaga su scommesse della camorra >>>

Stupro di Caivano, condannati a 9 e 10 anni tre orchi minorenni del branco >>>

Molestie e ricatti sessuali sul lavoro: i dati sono impressionanti >>>

Buitoni e la pizza contaminata: due bimbi morti, 56 con lesioni gravi >>>

Strage di Erba, non ci sarà un nuovo processo: Olindo e Rosa restano all'ergastolo >>>

Allerta rossa per il vulcano Stromboli >>>

Omicidio nella fonderia: Giacomo Bozzoli condannato all'ergastolo >>>

Porta due donne in caserma per fare sesso e segna un’ora di straordinario >>>