Notizie Locali Notizie Varie

La VAB di Castiglion Fiorentino rinnova il parco mezzi.

Domenica 28 maggio alle 11 l'inaugurazione presso la struttura di via Arno

Print Friendly and PDF

Sono i nostri angeli, tuta arancione, elmetto in testa e tanta dedizione e spirito di sacrificio. Sono i volontari della VAB sezione di Castiglion Fiorentino che in questi giorni sono partiti alla volta dell’Emilia Romana per prestare soccorso alle popolazione che hanno subito l’alluvione.

“Siamo sempre in prima linea” - racconta il coordinatore della VAB, Luca Burroni - “e nonostante i vari impegni siamo partiti per l’Emilia Romagna; prima a Conselice e poi a Faenza. Abbiamo portato sia viveri che spalato fango”.

I nostri “angeli arancioni” sono sempre lì presenti in ogni situazione a sorvegliare se tutto procede bene e soprattutto ad intervenire qualora si presenti un problema. La VAB di Castiglion Fiorentino, nata nel 1992, oggi conta 108 volontari che prestano il servizio in vari campi, da quello anti-incendio alla Protezione Civile, dai servizi di alto rischio a quelli di pubblica utilità. Essendo parte della Colonna Mobile Nazionale e Regionale, la VAB è sempre pronta a partire in caso di emergenze. Insomma un impegno di 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

E domani, domenica 28 maggio, presso la sede di via Arno ore 11.00, è prevista l’inaugurazione di 3 nuovi mezzi AIB/PC: un’autobotte 4x4, un pick-up attrezzato per l’antincendio boschivo e un pulmino 4x4 per il trasporto dei volontari stessi.

“Dopo la nuova sede ci mancavano le attrezzature” – aggiunge Burroni – “così abbiamo partecipato a dei bandi pubblici che ci hanno agevolato nell’acquisto. È indispensabile migliorare l’attrezzatura per essere in grado di aiutare in modo efficiente ed efficace chi ha bisogno”.

La nuova sede è stata inaugurata nel 2019 e da quel momento la VAB sta continuando il suo percorso nel rinnovo del parco mezzi. Un impegno costante e disinteressato quello dei volontari VAB che “lavorano” fianco a fianco degli Enti e privati cittadini per affrontare le emergenze.  Un esempio perfetto di come facendo rete e collaborando tutti insieme per un fine comune sia possibile raggiungere l’obbiettivo.

“Il segreto del nostro mondo è proprio quello che nessun volontario percepisce stipendi o contributi per il lavoro svolto. E’ volontariato al 100%. Pura passione e spirito di collaborazione. Merce molto rara al mondo d’oggi” – conclude Luca Fabianelli, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile ed uno dei volontari più longevi insieme a Luca Burroni.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/05/2023 12:30:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Notizie Varie

Alla scoperta delle curiosità del dialetto tifernate: lo studio sulle radici linguistiche >>>

Sestino, nel Giardino Ritrovato diverse le piante di frutti antichi messe a dimora >>>

A Città di Castello c'è una famiglia di arbitri di calcio: è casa Benni >>>

"Il cuore di Bibbiena": 37 defibrillatori presenti e altri due in arrivo >>>

Dal Lions Club Montone Aries 3000 euro per l'asilo del paese >>>

La "Croce del Giubileo" porta la firma della Bottega Tifernate >>>

Didattica nelle scuole di Sansepolcro per la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico >>>

Confermata la Bandiera Arancione al Comune di Bagno di Romagna per altri 3 anni >>>

Petizione Villa Severi: oltre 2000 firme consegnate al Comune e alla Provincia >>>

Scomparsa Vittorio Emanuele di Savoia: aneddoti e ricordi del “maestro” Pierluigi Manfroni >>>