Notizie Locali Eventi

1° concorso internazionale di composizione all’interno del Festival dei Cammini 2023

Organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina

Print Friendly and PDF

Nell’ambito dell’edizione 2023 del Festival dei Cammini di Francesco dal titolo “Regola, autonomia e libertà” è organizzato il 1° Concorso Internazionale di Composizione rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità senza limiti di età, iniziativa promossa dalla Fondazione Progetto Valtiberina sotto la direzione artistica del  M° Fabio Battistelli, musicista e professore al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e della M° Laureta Cuku Hodaj, docente di violino e direttore artistico della scuola “Giovani Armonie”. Un concorso dal carattere internazionale che apre le porte di Sansepolcro ai conservatori di tutto il mondo.

L’edizione 2023 del Festival trae spunto dall’ottocentesimo anniversario della Regola Francescana, concentrandosi sul ruolo delle regole e sul loro rapporto con l’autonomia e le libertà individuali nei diversi domini di conoscenza e sviluppo sociale. Il raggiungimento della libertà è strettamente connesso al concetto di autonomia la quale è, a sua volta, raggiungibile solo se si agisce all’interno di un perimetro fatto da regole volte a tutelare se stessi, gli altri e l’ambiente.

Ogni partecipante potrà inviare una composizione di durata non superiore ai 10 minuti. È possibile presentare composizioni già eseguite, purchè inedite e non premiate in altri concorsi. I compositori dovranno inviare entro il 12 maggio 2023 la partitura in formato PDF all’indirizzo e-mail fondazione@progettovaltiberina.com e in copia la direzione artistica giovani.armonie22@gmail.com. Le migliori composizioni selezionate, oltre a quella vincitrice, saranno eseguite in uno dei concerti programmati all’interno della manifestazione dove avverrà contestualmente la premiazione da un Ensemble creato appositamente per il Concorso e composto da musicisti professionisti di fama internazionale. La direzione artistica del concorso è affidata al M° Fabio Battistelli e alla M° Laureta Cuku Hodaj; la giuria sarà presieduta dal M° Fabrizio De Rossi Re, compositore e docente al conservatorio (presidente di giuria). 

La Fondazione Progetto Valtiberina, inoltre, elargirà al compositore dell’opera vincitrice una borsa di studio di 300 euro. È possibile consultare il bando pubblicato sul sito www.progettovaltiberina.it

“Questo primo concorso nasce da un’idea del M° Fabio Battistelli e della M° Laureta Cuku Hodaj con cui abbiamo avuto modo di collaborare, negli anni, nell’ambito del Festival dei Cammini” è quanto dichiarato da David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina. “Abbiamo pensato di promuove questo concorso internazionale ed aprire la partecipazione ai vari conservatori, non soltanto italiani, ma di tutto il mondo, con la volontà di mettere al centro giovani compositori e opere ispirate al tema del Festival, quest’anno incentrato sulla Regola francescana”.

“Insieme al maestro Battistelli abbiamo pensato di far entrare la musica all’interno del Festival dei Cammini di Francesco” ha dichiarato la M° Laureta Cuku Hodaj, direttrice artistica del concorso. “Abbiamo aperto la partecipazione a tutti i conservatori del mondo dando, così, carattere internazionale alla manifestazione. Il tema che è stato scelto quest’anno per il Festival si coniuga perfettamente con la musica, siamo convinti che ne uscirà qualcosa di bello”. 

“Sono orgoglioso di essere stato coinvolto in un progetto così importante come quello del Festival dei Cammini di Francesco” ha dichiarato il M° Fabio Battistelli. “Sono felice di aver portato all’interno della manifestazione questo nuovo progetto che spero abbia un grande futuro, essendo un concorso internazionale unico nel suo genere e, soprattutto, unico per il nostro territorio”

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2023 12:28:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Giostra del Saracino: giovedì la prova generale dedicata a Vittorio Farsetti >>>

Braccio 600, tutto pronto per le celebrazioni del grande capitano di ventura >>>

Eventi ed escursioni nell'estate a Badia Tedalda >>>

Aspettando Tiferno Comics 2024: Conoscere. Vanna Vinci >>>

Città di Castello, "Estate in Città Cultura" entra nel vivo delle rassegne >>>

Ad Anghiari arriva il cinema sotto le stelle nel parco di Villa Gennaioli >>>

Tre giornate dedicate al fantasy con il Leprechaun Magic Festival >>>

Porta del Foro aprirà la 145esima Giostra del Saracino, quella dedicata a Vasari >>>

Mostra e convegno su Giacomo Matteotti a Città di Castello >>>

Anghiari, Palio della Vittoria: tante novità per i vent'anni e record di presenze >>>