Sigarette, da domani scattano gli aumenti: 20 centesimi in più

Ma non tutte le marche alzeranno subito i prezzi
L’aumento era annunciato, ora entra in vigore. Da domani le sigarette saranno più care. 20 centesimi in più a pacchetto.
L’annuncio sul sito della Federazione Italiana Tabaccai: «Si comunica che i prodotti riportati nel listino, già pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, subiranno una modifica tariffaria che entrerà in vigore dal 15 febbraio 2023. Si evidenzia che, in data odierna, limitatamente alle marche oggetto del cambio tariffa, sono inibite la vendita Cash & Carry e le levate suppletive (straordinarie e urgenti) per le quali sia stata fatta richiesta nella medesima giornata di oggi»
Cosa aumenterà
Come prevede il comma 122 del’articolo 1 della legge 29 dicembre 2022, a crescere sarà l’importo fisso per unità di prodotto. Che, è previsto, aumenterà ancora nel 2024 e nel 2025. Non soltanto per le sigarette ma anche per tabacco, trinciati per pipa, sigari e sigaretti e prodotti per inalazione senza combustione. Le sigarette elettroniche.
I tempi
Gli aumenti non saranno immediati per tutte le marche. «Circa un terzo del listino, a seguire le altre, decideranno le aziende», ha spiegato Mario Antonelli, presidente della Federazione Tabaccai. «In che tempi? Non lo sappiamo. Immagino nell'arco di qualche settimane si allineeranno tutti sull'aumento delle accise».
Commenta per primo.