Notizie dal Mondo Politica

Berlino, la Cdu batte la Spd dopo 24 anni. Fdp quasi fuori dai giochi

Sconfitto il partito che guidava la capitale tedesca con la sindaca uscente Franziska Giffey

Print Friendly and PDF

Confermando le previsioni della vigilia la Cdu emerge come la netta vincitrice delle elezioni per la Camera dei rappresentanti di Berlino, ripetute a causa di gravi mancanze organizzative in occasione della tornata elettorale del 2021. Esce sconfitta l'Spd, che guidava la capitale tedesca con la sindaca uscente Franziska Giffey e che, nelle ultime proiezioni si è vista appaiare, e in parte superare, anche dai Verdi.

Ancora peggio è andata all'Fdp, che rischia ora di non avere propri rappresentanti nel governo berlinese. In serata la Cdu si è confermata al 28%. con un +10% rispetto al 2021. Il suo candidato, Kai Wegner, nato a Berlino nel 1972, padre di tre figli e da novembre 2021 membro della Camera dei rappresentanti della capitale tedesca, ha parlato di un «chiaro mandato» da parte degli elettori. Wegner si è anche detto pronto a «colloqui esplorativi», con le altre forze politiche. L'Spd, incassa una pesante sconfitta, posizionandosi, secondo le proiezioni delle 21, intorno al 18,5%, perdendo circa il 3% rispetto alle precedenti elezioni. 

Tengono i Verdi, che si assestano al 18,5%. In calo la sinistra di Linke, che perde l'1,7% e ottiene il 12,4% delle preferenze. Sale dell'1,1% l'estrema destra di AfD, al 8,1%, mentre crolla l'Fdp, che perde 2,4% e non va oltre il 4,7%, rischiando di non superare lo sbarramento del 5%. Una sconfitta storica quella dell'Spd, che da oltre due decenni governava Berlino e che vede la bocciatura della sindaca uscente Giffney che, sempre secondo le ultime proiezioni, esce battuta anche per quanto riguarda il suo mandato diretto nel collegio elettorale di Neukölln, a favore del suo avversario della Cdu, Olaf Schenk.

«Una serata amara», ha sottolineato Giffey, che ha comunque sottolineato la necessità per Berlino di avere una coalizione stabile.

Ottimista la candidata dei Verdi, Bettina Jarasch, convinta che si possa continuare a governare con una coalizione con Spd e sinistra. Matematicamente, la coalizione rosso-verde-rosso potrebbe probabilmente continuare a guidare il governo di Berlino, sia sotto la leadership Spd che sotto quella verde. I numeri dicono anche che la Cdu, che ha rivendicato il mandato di governo da parte degli elettori, potrebbe anche formare una coalizione con l'Spd o con i Verdi.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
13/02/2023 06:01:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>